Dimostra quello che sai fare! Metti in pratica le tue competenze in ambito testo mediante due attività pratiche. Utilizza il programma Excel o un altro programma di fogli di calcolo a tua scelta.
Per ogni esercizio è disponibile un esempio di soluzione che potrai confrontare con il tuo risultato finale. Scarica la soluzione quando hai finito o quando non riesci più ad andare avanti con il lavoro.
Esercizio 1: modello di bilancio
Attività e requisiti
Nella scuola dove lavori è disponibile un template per registrare spese e costi della gita di classe annuale. La direzione scolastica ti chiede di realizzare da capo questo modello e di completarlo con funzioni aggiuntive.
Nel modello possono essere inseriti diversi parametri di base:
- nome della ragazza/ragazzo e denominazione della classe
- numero di studentesse e studenti
- numero di accompagnatrici/accompagnatori esterni
- numero di giorni
- entrate e uscite
Nel modello ci sono anche impostazioni fisse, p.es. contributi dei genitori e rimborsi per accompagnatrici e accompagnatori esterni.
Il modello di bilancio deve soddisfare i seguenti requisiti:
Criteri | Nr. * |
---|---|
Il margine superiore è di 2,5 cm, i restanti margini di 2 cm. | 1.1 |
Le intestazioni delle colonne contengono il nome e il logo della scuola. I piè di pagina contengono il nome del file, la data aggiornata, il numero di pagina e il numero totale di pagine. | 1.2 |
Il layout è verticale, il formato è in A4. | 1.3 |
L’area di stampa è quella preimpostata. | 7.2 |
Le dimensioni sono tali che una volta stampato il bilancio occupi una pagina sola. | 7.5 |
Nel modello possono essere inseriti i seguenti valori: – nome della ragazza/ragazzo e classe – numero di studentesse/studenti – numero di accompagnatrici/accompagnatori – numero di giorni – diverse entrate e uscite Nel modello ci sono già impostazioni fisse, p.es. contributi dei genitori e rimborsi per accompagnatrici e accompagnatori esterni. | 3.4, 3.5 |
Almeno i seguenti valori vengono calcolati automaticamente nel modello e mostrati: – totale entrate – totale uscite – costi per la scuola | 4.1, 4.4 |
Le singole celle sono formattate correttamente (data, valuta, numero, ecc.). | 5.1 |
Il contenuto delle celle è formattato in modo sensato. | 5.3 |
Le celle unite e i bordi sono impostati per strutturare meglio il modello. | 5.8, 5.9 |
Le entrate e le uscite sono mostrate nel dialogo a colonne. | 6.1, 6.3, 6.7 |
Materiale
I seguenti file sono disponibili per il download come file zip:
- Logo della scuola.png
Soluzione esempio
Tabelle: soluzione esemplare dell’attività 1 (tabella prevalentemente in tedesco, ma con macro riutilizzabili)
Esercizio 2: filtrare, ordinare e visualizzare dati
Attività e requisiti
Opendata.swiss in Svizzera è una piattaforma centralizzata di dati liberamente fruibili delle autorità svizzere. Confederazione, Cantoni, Comuni e imprese federali mettono dati a disposizione su opendata.swiss, detto «Open Government Data».
- Sfoglia opendata.swiss per dati interessanti, idealmente in formato XLSX.
- Seleziona un set di dati a tua scelta. Nel caso non volessi cercare troppo a lungo puoi utilizzare i seguenti seti di dati:
- Filtra e ordina i dati in modo da rendere visibili relazioni e aspetti interessanti.
- Visualizza infine i dati con i grafici adatti.
La tabella deve soddisfare i seguenti requisiti:
Criteri | Nr. * |
---|---|
I dati nelle colonne sono in ordine numerico o alfabetico, crescente o decrescente. | 2.2 |
I titoli delle colonne sono sempre visibili. | 3.6 |
Per i dati vengono scelte tipologie di grafici adatti. | 6.1, 6.2 |
Tutti i grafici hanno un titolo. | 6.3 |
Tutti i grafici hanno una legenda. | 6.7 |
Tutti gli assi sono formattati in modo sensato (min., max., intervallo). | 6.8 |
Tutti gli assi hanno un’etichetta | 6.8 |
Soluzione esempio
Tabelle: soluzione esemplare dell’attività 2 (tabella prevalentemente in tedesco, ma con macro riutilizzabili)