Impressum

digibasics è stato sviluppato nel 2021 – 2024 nell’ambito del programma di promozione federale «Stärkung von Digital Skills in der Lehre». Nel 2025 e nel 2026, nell’ambito del successivo programma di finanziamento «Open Education & Digital Competencies», verranno sviluppati ulteriori contenuti didattici, tra cui argomenti relativi all’intelligenza artificiale, alla creazione pedagogica, alle competenze computazionali e alla progettazione didattica digitale. 

Al progetto 2025 / 2026 partecipano le seguenti scuole universitarie:

  • Scuola universitaria professionale a distanza (FFHS)
  • Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa (HfH)
  • Alta scuola pedagogica FHNW (PH FHNW)
  • Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR)
  • Alta scuola pedagogica di Sciaffusa (PHSH)
  • Alta scuola pedagogica della Turgovia (PHTG)
  • Alta scuola pedagogica del Vallese (PHVS)
  • Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH)
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
  • Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW)
  • Università delle Arti di Zurigo (ZHdK)

Direzione del progetto 

  • Gestione del co-progetto: PHZH, Gabriel Flepp
  • gestione del co-progetto: PHZH, Jürg Fraefel
  • Amministrazione generale del progetto: PHZH, Laura Vitelli

Gruppo di coordinamento & persone di contatto delle università partner

  • FFHS, Victoria Mirata
  • HFH, Kathrin Köhler
  • PH FHNW, Michael Ruloff
  • PHGR, Rico Puchegger
  • PHSH, Andreas Brugger
  • PHTG, Evelyne Fankhauser
  • PHVS, Dario Zenhäusern
  • PHZH, Gabriel Flepp und Jürg Fraefel
  • SUPSI, Luca Botturi
  • ZHAW, Claude Müller Werder
  • ZHdK, Wanja Kröger

Contenuti dei moduli

Comunicazione & cooperazione online

Lead

PHGR, Rico Puchegger & PHZH, Thomas Staub

Collaboratori e collaboratrici

  • PHZH, Janine Trütsch
  • PHZH, Jürg Fraefel
  • PHZH, Claudine Boyer

Competenza informativa

Lead

SUPSI, Miriano Romualdi & PHGR, Rico Puchegger

Collaboratori e collaboratrici

  • SUPSI, Luca Botturi
  • PHZH, Jürg Fraefel

Prospettive di Informatica

Lead

PHSH, Ramun Wilder

Collaboratori e collaboratrici

  • PHZH, Adrian Degonda
  • HFH, Kathrin Köhler
  • Bettina Waldvogel (fino a 30.6.22)
  • Dennis Komm (fino a 30.6.22)

Prospettive di Educazione ai media

Lead

PHTG, Evelyne Fankhauser

Collaboratori e collaboratrici

PHTG, Sabrina Straessle

  • PHZH, Friederike Tilemann (Sviluppo di contenuti)
  • PHZH, Mareike Düssel (Sviluppo di contenuti
  • PHTG, Sabrina Strässle (Realizzazione didattica)
  • PHTG, Dana Jayakumar (Realizzazione didattica)

E-Accessibility

Lead

HfH, Kathrin Köhler

Collaboratori e collaboratrici

  • HFH, Rahel Baechler (ab 1.1.25)
  • HFH, Arlena Frey (fino a 30.11.23)
  • HFH, Sarah Frederickx

Protezione dei dati & co.

Lead

SUPSI, Luca Botturi  

Collaboratori e collaboratrici

  • SUPSI, Miriano Romualdi
  • HFH, Sarah Frederickx
  • PHZH, Marc Feige (bis 31.3.22)
  • PHZH, Claudine Boyer

Digibot

Lead

FFHS, Victoria Mirata

Collaboratori e collaboratrici

  • FFHS, Christof Imhof
  • SUPSI, Miriano Romualdi
  • PHZH, Jürg Fraefel

Immagine, audio & video / testo, presentazion e tabelle

Lead

PHZH, Urs Ingold (fino a 30.8.24)

Collaboratori e collaboratrici

  • PHZH, Claudine Boyer
  • PHZH, Caspar Noetzli

Design didattico dei media di apprendimento (in sviluppo)

Lead

PHZH, Janine Trütsch

Collaboratori e collaboratrici

  • PHZH, Janine Trütsch
  • PHZH, Dominik Roost
  • PHZH, Dominic Hassler
  • PHZH, Jürg Fraefel

Imparare e lavorare in digitale (in sviluppo)

Lead

PHZH, Thomas Staub

Collaboratori e collaboratrici

  • PHSH, Andi Brugger
  • PHZH, Janine Trütsch

Dispositivi digitali nella vita quotidiana (in sviluppo)

Lead

HFH, Kathrin Köhler

Collaboratori e collaboratrici

  • PHSH, Ramun Wilder
  • PHTG, Dania Jayakumar

Branding & Webdesign

Studio Way

Sviluppo web

HFH, Matthias Nötzli 

Instagram

PHZH, Laura Vitelli

Protezione del marchio digibasics

«digibasics» è protetto dal diritto dei marchi in Svizzera. «digibasics» è registrato nel registro svizzero dei marchi come marchio figurativo e come marchio denominativo/figurativo.