Riguardo a digibasics

digibasics è un programma di supporto per studentesse, studenti e insegnanti per approfondire le proprie competenze digitali in relazione ai propri studi e alla propria (futura) professione di insegnanti. Nell’ambito del progetto, vi sono sei alte scuole pedagogiche che sviluppano congiuntamente un’offerta di apprendimento interattivo online e che progettano misure per la sua integrazione nell’insegnamento.

FAQ

In che modo digibasics mi supporta come studente?

digibasics ti permette di confrontarti con le tue competenze nella gestione del digitale. Nello studio e nella vita professionale quotidiana bisogna essere in grado di gestire i media digitali. Crei produzioni multimediali, utilizzi internet per ottenere informazioni e non raramente usi tools digitali per la cooperazione. Con digibasics potrai approfondire le tue competenze individualmente, sia perché il tuo/la tua docente ti assegna questo incarico, sia perché qui, con il digitale, troverai le risposte alle tue domande per quanto riguarda il lavoro con il digitale e tornerai ripetutamente su digibasics. Inoltre avrai una panoramica dei temi centrali del piano di studio relativamente ai moduli media e informatica. Il digitale è parte della nostra società e di una formazione completa.

Come trovo il modulo di apprendimento adatto per me?

Il digibot sulla home page di digibasics ti aiuterà. Ti guiderà attraverso un’autovalutazione della durata di circa dieci minuti, al termine della quale riceverai una raccomandazione per la scelta dei moduli di apprendimento più adatti a voi e potrai iniziare subito con il modulo di apprendimento che può servirti.

Come sono strutturati i moduli di apprendimento?

Ogni modulo di apprendimento è composto da uno o più autotest, da compiti pratici e da risorse didattiche. Gli autotest interattivi vi aiutano a scoprire ciò che ti serve. Con i compiti pratici si allenano le competenze in situazioni quotidiane e nelle risorse didattiche si trovano materiali per imparare e consolidare.

Perché ho bisogno di un login?

Con l’aiuto di un login i tuoi progressi nel lavoro vengono salvati. In questo modo puoi riprendere il tuo lavoro in qualsiasi momento da dove lo avevi interrotto.

Cosa intendete per «competenze digitali»?

digibasics utilizza il termine “competenze digitali” come termine collettivo che comprende le competenze di base nell’utilizzo di dispositivi digitali, software e Internet, nonché nell’ottenimento di informazioni e nella comunicazione online. Comprende la conoscenza di base dei media e delle tecnologie informatiche, nonché la gestione critica e responsabile di dati e informazioni.

Per competenze digitali intendiamo le competenze di cui le persone hanno bisogno per partecipare alla nostra società digitale, sia nel contesto della loro professione (in particolare come insegnanti), sia nei loro studi o nella loro vita privata. Le competenze digitali comprendono, da un lato, le competenze per l’utilizzo di dispositivi digitali come computer, smartphone, tablet, ma sempre più spesso anche altri dispositivi periferici. Le competenze digitali comprendono l’uso di software per creare produzioni digitali come lavori scritti, presentazioni, grafica, video, siti web, l’uso di applicazioni web e la capacità di utilizzare in modo mirato strumenti di comunicazione digitale come e-mail, servizi di messaggistica, piattaforme di comunicazione e collaborazione interattiva e social media, nonché la capacità di cercare, elaborare, valutare criticamente e organizzare dati e informazioni.

La vaghezza del termine poco utilizzato “competenza digitale” è accettata per non ammorbidire termini consolidati (ad esempio, competenza mediatica, ecc.). Le competenze digitali sono soggette a continui cambiamenti, determinati dalle nuove tecnologie e dall’evoluzione dei modi di agire e dei contesti d’uso. Nel definire le competenze digitali, digibasics si fa guidare non solo dagli attuali cataloghi di competenze (ad esempio il DigComp Framework dell’Unione Europea), ma anche dalle esigenze delle università partner per poterle utilizzare nei loro programmi di studio.

Esistono altri tools per testare le mie competenze?

Il digibot consente di effettuare una breve valutazione con una raccomandazione su come utilizzare i moduli di apprendimento su digibasics.ch. Esiste una serie di autotest completi che possono essere utilizzati per verificare in modo più approfondito le vostre competenze digitali. La durata varia da una a diverse ore. Ecco alcuni strumenti di altri fornitori:

MyDigiSkills
Uno sviluppo di ALL DIGITAL del progetto DigCompSAT, del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea.
https://mydigiskills.eu

digi.check.at
Sviluppato dal Centro nazionale di competenza eEducation Austria, per conto del Ministero federale austriaco dell’Istruzione, della Scienza e della Ricerca.
https://digikomp.at/die-initiative/digicheck-wissen-koennen-zeigen

digitalcheck.nrw
Il #DigitalCheckNRW è un progetto del governo statale della Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW). L’obiettivo è quello di consentire la partecipazione digitale a tutti i cittadini.
https://www.digitalcheck.nrw

Come posso utilizzare digibasics come docente nei miei corsi?

digibasics è in costruzione. All’inizio del 2023, saremo pronti per il test con gli studenti e i partecipanti alla formazione continua. Registrate il vostro interesse qui: digibasics.ch/contatto

I docenti possono trovare informazioni di base sull’uso di digibasics nell’insegnamento qui: digibasics.ch/per-i-docenti (pagina in costruzione)

Chi finanzia digibasics?

Chi finanzia digibasics? Digibasics viene finanziato per metà con mezzi propri delle sei scuole universitarie partner e per metà tramite sussidi vincolati a progetti da parte della Confederazione. Digibasics fa parte del programma «Stärkung von Digital Skills in der Lehre» (Rafforzamento delle competenze digitali nell’insegnamento), guidato da swissuniversities.

Link: www.swissuniversities.ch/themen/digitalisierung/digital-skills

Chi sviluppa digibasics?

Al progetto partecipano le seguenti scuole universitarie:

  • Scuola universitaria professionale a distanza (FFHS)
  • Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa (HfH)
  • Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR)
  • Alta scuola pedagogica di Sciaffusa (PHSH)
  • Alta scuola pedagogica della Turgovia (PHTG)
  • Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH)
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Come posso dare un feedback alle autrici e agli autori di digibasics?

Mandaci un messaggio attraverso la pagina: digibasics.ch/contatto

Manca la tua domanda nella FAQ?

Allora faccelo sapere. Scrivici la tua domanda su digibasics.ch/contatto e presto potrebbe essere inserita tra le nostre FAQ.