Modulo
Prospettive di Informatica

Concetti esemplari dell’informatica spiegati chiaramente

Il modulo affronta la domanda «Che cos’è l'informatica?» lungo i Great Principles di Peter Denning: comunicazione, calcolo, archiviazione dei dati, coordinamento, astrazione e modelli e modularizzazione. Per ognuno di questi sei pilastri, vengono presentati argomenti esemplari in modo pratico, comprensibile e giocoso. 

Di cosa si tratta

La trasformazione digitale sta plasmando la nostra vita quotidiana. L’informatica svolge un ruolo centrale in questo senso. Tuttavia, non tutto ciò che ha a che fare con il cambiamento digitale è anche informatica. Questo modulo riguarda l’area tematica vera e propria dell’informatica, che nel Piano di studio 21 è suddivisa nelle aree di competenza degli algoritmi, delle strutture dati e dei sistemi informatici. Questo modulo ha una visione più differenziata e, per ciascuno dei settori dell’informatica identificate da Peter Denning, mostra esempi con riferimento alla vita di tutti i giorni e/o al Piano di studio 21.

Perché questo è importante

Ci sono molte idee sbagliate riguardo all’informatica. Per questo è importante conoscerne i pilastri fondamentali.

  • L’informatica è più che programmazione, anche se la programmazione svolge un ruolo importante nell’elaborazione automatizzata delle informazioni.
  • L’informatica è più del semplice utilizzo di software: quando le bambine e i bambini scrivono testi con un programma di elaborazione testi in classe, acquisiscono competenze linguistiche e capacità operative nella gestione del software, ma non apprendono l’informatica.
  • Strumenti come i robot consentono di sviluppare competenze informatiche. Puoi imparare molto sui concetti di informatica quando lavori con droni, robot terrestri o circuiti programmabili. Inoltre, c’è anche molto bricolage e lavoro manuale. Le e gli insegnanti devono quindi essere consapevoli di quali competenze informatiche devono essere sviluppate e di come questi ausili possono essere utilizzati in modo proficuo.

Cosa imparerai

  • Capire perché l’informatica è più che applicazioni software, robotica e programmazione
  • Scoprire cos’è l’informatica, sulla base dei Great Principles di Peter Denning o dei pilastri dell’informatica: comunicazione, calcolo, archiviazione dei dati, coordinamento, astrazione, modellazione e modularizzazione
  • Conoscere esempi pratici relativi ai singoli pilastri dell’informatica ed essere in grado di implementarli in classe.

Tempo di apprendimento

Da 8 a 10 ore

Il modulo comprende tre aree di apprendimento

Test di autovalutazione Test di autovalutazione
Il test di autovalutazione ti aiuterà a capire a che punto ti trovi rispetto ai contenuti del modulo.
Compito pratico Compiti pratici
Nei compiti pratici, lavorerai su casi di studio tratti dal tuo ambito di studio e dalla tua futura vita professionale.
Risorso di apprendimento Risorse di apprendimento
Con le risorse di apprendimento acquisirai le competenze mancanti, con brevi presentazioni, tutorial e filmati esplicativi.

Licenza

Creative Commons License

Quest’opera è rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Si vedano anche le disposizioni sulla protezione dei dati, sezione 1.5.