Vai al contenuto principale
  1. 0. Introduzione
    2 Argomenti
  2. 1. Comunicazione
    4 Argomenti
  3. 2. Calcolo
    4 Argomenti
  4. 4. Coordinamento
    5 Argomenti

Com’è strutturato questo modulo?

Il modulo è suddiviso in sei capitoli. Ogni capitolo tratta un principio dell’informatica secondo Peter Denning.

I sei principi in breve

Icona della sezione comunicare: un computer con uni e zeri.

Comunicazione

In informatica, la comunicazione descrive la trasmissione di dati. Ad esempio, come può un computer convertire gli zeri e gli uni in un’immagine? Come si possono trasmettere dati in modo sicuro? E come funzionano gli zeri e gli uni?

Icona delal sezione calcolo: due istogrammi con una freccia.

Calcolo

Il calcolo è l’attività principale di ogni computer, ma non si tratta solo di calcoli matematici. Con algoritmi intelligenti (istruzioni molto precise) è possibile ordinare, cercare o criptare le cose.

Icona della sezione memorizzazione: un cloud, un floppy disk e un CD-rom.

Memorizzazione dei dati

I dati calcolati e scambiati devono anche essere memorizzati in qualche modo. Ad esempio, è necessario scegliere il giusto tipo di supporto dati. Un disco rigido conserva i dati per anni, ma è piuttosto lento. Una RAM, invece, è velocissima, ma perde tutti i dati memorizzati in caso di interruzione dell’alimentazione.

Icona della sezione collegamento: un computer e un robot.

Collegamento

I computer e gli altri dispositivi digitali devono coordinarsi tra loro. Come si inviano i dati tra computer diversi in modo che sia chiaro dove devono andare? Come funziona Internet? E come fa un robot a orientarsi nel suo ambiente?

Icona della sezione astrazione e modelli: una volpe, un coniglio e degli uni e zero

Astrazione e modelli

In informatica, molte cose sono astratte. Per descrivere il comportamento di una volpe, un computer non deve simulare una volpe con ogni singola cellula, ma solo ricreare il suo comportamento. Anche le relazioni possono essere astratte e diventare, ad esempio, un modello di relazione tra entità. Tali astrazioni sono utili anche come modelli per prevedere il tempo o per simulare il lancio di un razzo.

Icona della sezione modularizzazione: la sagoma di una casa e poi le forme base (rettangolo e triangolo) che la compongono.

Modularizzazione

In informatica, i problemi di grandi dimensioni vengono spesso suddivisi in problemi più piccoli, che vengono poi risolti singolarmente. Ad esempio, un modello predatore-preda potrebbe essere suddiviso nei moduli “comportamento predatore” e “comportamento preda”. La modularizzazione implica anche un’abile programmazione. Si tratta quindi di risolvere abilmente i problemi (ad esempio, nella programmazione).

Come posso procedere?

Si consiglia di iniziare con i compiti pratici, in cui si viene introdotti all’argomento in modo giocoso. Di solito c’è un compito pratico facile e uno più difficile.

Se conosci già molte cose sull’informatica, passa direttamente ai test di autovalutazione e verifica se è il caso di approfondire un determinato argomento. Ci sono risorse didattiche disponibili per aiutarti ad apprendere i fatti più importanti di una particolare area dell’informatica in forma breve.

Ti auguriamo di immergerti in questo modulo di apprendimento!