Utilizza la formattazione
Tutti gli elementi di testo di un documento sono dotati di un modello di formato. Ad esempio contrassegnando le intestazioni come “titoli”, il testo continuo come “standard”, ecc. Non saltare i livelli gerarchici per le intestazioni o gli elenchi.
Logica vs. Layout
È consigliato non utilizzare tabelle o righe vuote per creare una struttura visiva (layout). Ad esempio, non inserire righe vuote, ma usa la spaziatura attraverso i fogli di stile.
Testo alternativo
Accompagna tutti gli elementi audiovisivi (grafici, immagini, file audio…) con un testo alternativo o indica che sono solo decorativi e non essenziali alla comprensione.
Ordine di lettura
Controlla l’ordine di lettura, soprattutto se ci sono illustrazioni o elementi fuori testo.
Leggibilità
Caratteri leggibili e sufficientemente grandi, spaziatura sufficiente tra righe e paragrafi, colori ad alto contrasto, uso parsimonioso di sottolineature, maiuscole e corsivo. Se possibile, tieni conto delle carenze cromatiche (ad esempio daltonismo).
Tabelle semplici
Mantenere la struttura della tabella il più semplice possibile, cioè non sovrapporre più tabelle, se possibile, non unire le celle , definisci le intestazioni delle colonne e delle righe.
Link corretti
Contrassegna i link come tali (cliccabili), senza link con la dicitura “link” o “clicca qui”.
Metadati
I metadati del documento (in particolare titolo, autore) e la lingua principale del documento devono essere impostati correttamente.
Trasmetti le informazioni attraverso diversi canali
Non trasmettere le informazioni unicamente come testo in un’immagine o solo attraverso il colore; è meglio utilizzare una combinazione di più canali. Per esempio, accompagna File audio o video con sottotitoli o descrizione audio.
Informazioni importanti non solo nelle intestazioni o a piè di pagina
Quando le intestazioni o i piè di pagina contengono informazioni importanti, queste dovrebbero essere ripetute altrove.
Le 10 regole d’oro in questo Flyer in tedesco sono le stesse di questa pagina.