Vai al contenuto principale
  1. 0. Introduzione
    2 Argomenti
  2. 1. Comunicazione
    4 Argomenti
  3. 2. Calcolo
    4 Argomenti
  4. 4. Coordinamento
    5 Argomenti

Compito pratico 2: Memoria veloce o lenta? (Avanzato)

Nei sistemi informatici si possono distinguere due tipi di memoria:

  • memorie veloci ma costose
  • memorie lente ma economiche

Si può pensare che funzioni come i dati dei contatti in uno smartphone: c’è una selezione rapida. Non c’è abbastanza spazio per tutti i contatti perché lo schermo non è abbastanza grande. Pertanto, solo i contatti più importanti, di cui si ha bisogno frequentemente, vengono inseriti nella composizione rapida. L’elenco dei contatti contiene tutti i contatti. Ci vuole più tempo per trovare i contatti giusti.

Nota: questo compito pratico è stato creato in modo da poter essere utilizzato anche in classe.

Introduzione

Per prima cosa salvare i contatti tra 2 opzioni: contatti o scelta rapida. Nella scelta rapida c’è spazio solo per due numeri.

Nella seconda parte del compito, è necessario salvare i diversi dati nel disco rigido (lento, ma economico) o alla memoria di lavoro (veloce, ma costosa).

Trascina i dati nel campo corretto. Il video è in corso di traduzione.

Vai al gioco “Memoria veloce o memoria lenta” sulla pagina WEB di Scratch

Esempio di soluzione

La memoria di lavoro viene utilizzata quando le informazioni vengono memorizzate solo per un breve periodo, ma devono essere recuperate rapidamente.

Un documento che si sta modificando si trova nella memoria di lavoro. Ciò significa che è immediatamente disponibile e può essere modificato rapidamente. Tuttavia, se non viene salvato (cioè spostato nella memoria a lungo termine), non è più disponibile quando il computer si blocca o il documento viene chiuso.

Se invece il documento viene salvato su un disco rigido, rimane lì, anche senza alimentazione. D’altra parte, il caricamento può richiedere più tempo. Il documento se lo utilizzi passa dalla memoria lenta alla memoria veloce di lavoro, il che richiede ancora tempo. Ciò avviene soprattutto se il documento contiene supporti di grandi dimensioni (immagini, film, ecc.).

Un videogioco viene memorizzato nella memoria a lungo termine nel disco rigido. Tutti i file di installazione vengono salvati lì. Se si gioca, questi file o parte di essi devono essere copiati nella memoria di lavoro. Per questo motivo molti giochi hanno una schermata di caricamento. Se i file non vengono trasferiti abbastanza velocemente, gli oggetti del gioco possono risultare invisibili, ad esempio.

I video su YouTube e altre piattaforme di streaming vengono trasferiti da un server alla memoria di lavoro. Di solito, una parte del video è sempre precaricata. In questo modo si evita che il video si interrompa se la connessione a Internet non è sufficientemente buona.

Anche le foto e le immagini vengono archiviate nella memoria a lungo termine nel disco. Solo quando vengono visualizzate passano alla memoria principale. Questo processo può richiedere tempo e l’immagine viene visualizzata solo dopo qualche tempo.