Vai al contenuto principale
  1. 0. Introduzione
    2 Argomenti
  2. 1. Comunicazione
    4 Argomenti
  3. 2. Calcolo
    4 Argomenti
  4. 4. Coordinamento
    5 Argomenti

Compito pratico 1: Come selezionare?

Introduzione

I computer possono calcolare molto velocemente. Ma per farlo hanno sempre bisogno di istruzioni o di un programma. Tali istruzioni sono chiamate algoritmi. Ad esempio, esistono algoritmi per ordinare i dati, per riprodurre un CD graffiato o per battere tutti i giocatori di scacchi del mondo.

Qui vediamo alcuni degli algoritmi più importanti e la loro funzione. Sei pronto? Allora iniziamo!

Nota: questo esercizio è stato creato in modo tale da poter essere utilizzato anche in classe.

Compito

Un nuovo compito del tuo capo. Devi ordinare le palline in base al loro peso. Per questo ti ha dato una bilancia speciale. Ti mostra se due palline hanno lo stesso peso o se una è più pesante.

Riesci a trovare un modo per ordinare le palline? Premi il segno di spunta verde per verificare il risultato. Se hai bisogno di aiuto, consulta una delle risorse didattiche sugli algoritmi di ordinamento!

Istruzioni

Ordina le palline in base al loro peso.

I valori delle palline nelle caselle di sinistra e di destra vengono confrontati. La barra al centro indica quale scatola è più pesante, come una bilancia.

Posiziona le palline sotto la bilancia in base al loro peso: la pallina più leggera è a sinistra, quella più pesante a destra. Una volta posizionate nel giusto ordine, premi il pulsante verde per verificare la soluzione.

Variante semplice

Riordina le 3 palline in Scratch

Variante difficile

Riordina le 6 palline in Scratch