Vai al contenuto principale
  1. 0. Introduzione
    2 Argomenti
  2. 1. Comunicazione
    4 Argomenti
  3. 2. Calcolo
    4 Argomenti
  4. 4. Coordinamento
    5 Argomenti

Compito pratico 1: Programmazione semplice

Nota: questo compito pratico è stato selezionato in modo da poter essere utilizzato anche in lezioni con alunni più grandi.

Compito

Iniziare a programmare non è poi così difficile. I programmi di programmazione confezionati in modo particolarmente ludico aiutano gli alunni a sperimentare un senso di realizzazione. Molti programmi sono legati alla vita quotidiana dei bambini. Il sito web code.org offre un’ampia varietà di programmi in diversi contesti. A un alunno potrebbe piacere Minecraft, mentre un altro potrebbe voler programmare una festa da ballo. Prova la seguente offerta di code.org e pensa a quali competenze sviluppi nel corso del processo.

Istruzioni

Apri il gioco di programmazione Minecraft da code.org.

Programma il robot con i blocchi di programma, in modo che apra la strada al tuo personaggio. Quando si preme “Esegui”, il robot si muoverà secondo le istruzioni impartite. È possibile utilizzare le quattro frecce direttamente sotto “Esegui” per muovere il personaggio e raccogliere gli oggetti.

Un’ulteriore sfida consiste nel raccogliere i diamanti con il proprio personaggio.

Fai clic qui per accedere al sito Minecraft Hero’s Journey su code.org

Esempio di soluzione

Questo gioco insegna ad allineare i singoli blocchi in modo che una figura faccia ciò che si desidera. La ripetizione svolge un ruolo importante. Permette di eseguire i singoli moduli più volte. Congratulazioni! Hai creato i tuoi primi moduli!

Un vantaggio di code.org è che i singoli componenti del programma vengono introdotti singolarmente. Ciò significa che gli alunni sono meno sopraffatti rispetto a quanto accade, ad esempio, con Scratch. Ci sono molti componenti del programma solo per i movimenti.