Linee guida e standard applicabili a livello nazionale e internazionale – digibasics
Vai al contenuto principale

Linee guida e standard applicabili a livello nazionale e internazionale

Esistono diversi quadri normativi che regolano l’implementazione della E-Accessibility nelle scuole e nelle università. Purtroppo, qui non tutti possono essere trattati in modo dettagliato. Tuttavia, oltre alle linee guida e agli standard citati di seguito, è opportuno fare riferimento alla Legge sull’uguaglianza dei delle persone con disabilità (LDis) (Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili LDis) e all’Ordinanza sull’uguaglianza dei disabili (ODis) (Ordinanza sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili ) in vigore in Svizzera, poiché entrambe svolgono un ruolo importante nel contesto dell’E-Accessibility.

E-Accessibility-Standard eCH-0059

In Svizzera, lo standard di accessibilità eCH-0059 regola, tra le altre cose, la normativa nel contesto dell’accessibilità. Ad esempio, il capitolo 1.2 “Ambito di applicazione e campo di applicazione” spiega come la norma eCH-0059 si applichi anche a scuole e università.

Ti consigliamo di dare un’occhiata al capitolo introduttivo dello standard. Il resto dello standard può essere consultato in base ai propri interessi.

Se hai approfondito i capitoli precedenti di questo modulo, ti imbatterai in diversi elementi familiari dello standard eCH-0059 (come il linguaggio semplice). Ciò a cui lo standard eCH-0059 fa riferimento in modo fondamentale sono le WCAG.

Web Content Accessibility Guidelines – WCAG

L’abbreviazione «WCAG» sta per Web Content Accessibility Guidelines, cioè le raccomandazioni per l’accessibilità dei contenuti su Internet. L’ultima versione di queste linee guida è la versione 2.1, attualmente disponibile solo in inglese come Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1.

Le WCAG sono pubblicate dal Consorzio W3C. Il Consorzio W3C (World Wide Web) è una comunità internazionale di organizzazioni, associazioni ed esperti. In questa comunità, vengono discussi e sviluppati gli standard per il World Wide Web. L’organizzazione non si occupa solo di accessibilità, ma in generale di norme che regolano l’uso quotidiano di Internet. La pagina Facts about W3C (Facts about W3C) descrive l’immagine di sé, la missione e le persone coinvolte nel W3C.

Le Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web sono spiegate in modo più dettagliato nella pagina seguente.

Legge europea sull’accessibilità (Direttiva EU 2019/882)

Per chi è interessato alle normative europee, si consiglia la Direttiva (UE) 2019/882 ( Direttiva UE 2019/882 Atto europeo su accessibilità ) del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019. Il nome inglese è “European Accessibility Act (EAA)”.

Questa direttiva regola i requisiti di accessibilità per alcuni prodotti e servizi immessi sul mercato dopo il 28 giugno 2025.

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

La “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità – CRPD” è una convenzione delle Nazioni Unite sui diritti umani adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Convenzione ONU) il 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008. Questa convenzione è stata ratificata anche dalla Svizzera, ma senza il Protocollo opzionale, che regola il diritto legale. Per maggiori informazioni, consulta la pagina sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (Convenzione per disabilità ONU.)