Guida all’accessibilità dei PDF (Mac) – digibasics
Vai al contenuto principale

Guida all’accessibilità dei PDF (Mac)

Questa guida contiene informazioni di base e suggerimenti per la creazione di file PDF senza barriere. Successivamente vengono presentati solo i procedimenti che possono essere eseguiti anche senza software a pagamento.

1. PDF e E-Accessibility

Lo standard internazionale per la tecnologia PDF accessibile (PDF-UA) descrive come devono essere impostati i documenti PDF in modo da risultare accessibili. Approfondire questo standard andrebbe oltre lo scopo di questa guida. Il PDF-UA stabilisce pertanto che un PDF accessibile deve essere dotato di tag (di cui si parlerà più avanti) e che, ad esempio, il titolo del documento deve essere menzionato nei metadati di un PDF. PDF-UA si basa sulle WCAG 2.0 (WCAG 2.0).

2. Passi per la verifica dell’accessibilità

Per verificare l’accessibilità di un PDF, esistono diversi procedimenti eseguiti con software gratutiti?

Nei paragrafi seguenti sono descritti alcuni passaggi e caratteristiche del PDF da verificare.

Proprietà del documento, metadati e tagging

Apri la finestra Proprietà del documento tramite File (1) e Proprietà (2) (in alternativa: Cmd+D). Nella scheda Descrizione dovrebbero essere disponibili le seguenti informazioni riguardo all’E-Accessibility:

  • Titolo (3)
  • PDF con tag (4)

Come scritto precedentemente, l’etichettatura di un PDF è essenziale per l’E-Accessibility. I tag aiutano gli utenti di screen reader a orientarsi nel documento e consentono loro di spostarsi avanti e indietro tra gli elementi. È anche utile specificare:

  • Autore (5)
  • Oggetto (6)
Schermata della finestra File di Adobe Acrobat Pro, in cui sono evidenziati i passaggi descritti in precedenza.
Screenshot des Fensters Dokumenteigenschaften von Adobe Acrobat Pro, auf dem die vorgängig beschriebenen Schritte hervorgehoben sind.

Consiglio: più autori o parole chiave devono essere separati tra loro dal punto e virgola.

Impostazione corretta della sicurezza

Aprire la finestra Proprietà del documento tramite File (1) e Proprietà (2) (in alternativa: Ctrl+D). Nella scheda Protezione, dovrebbe essere possibile Copiare il contenuto per l’accessibilità come “consentito” (3).

Screenshot des Fensters Dokumenteigenschaften von Adobe Acrobat Pro, auf dem die vorgängig beschriebenen Schritte hervorgehoben sind.

Mostrare il titolo del documento

Aprire la finestra Proprietà del documento tramite File (1) e Proprietà (2) (in alternativa: Cmd+D). Nella scheda Visualizzazione all’apertura sotto Mostra deve essere selezionato Titolo del documento(3). In questa maniera, all’apertura del PDF verrà visualizzato il titolo del documento anziché il nome del file.

Screenshot des Fensters Dokumenteigenschaften von Adobe Acrobat Pro, auf dem die vorgängig beschriebenen Schritte hervorgehoben sind.

Controlla l’impostazione della lingua (soluzione nel programma gratuito Adobe Acrobat Reader):

Aprendo Strumenti «esporta un PDF» (1), viene mostrata la lingua del documento (2) schiacciando su esplora. Tuttavia, la lingua non può essere modificata in questo caso; ciò deve essere fatto nel documento originale.

Screenshot von Adobe Acrobat, der die vorangegangenen Schritte zeigt.

Test con copia e incolla

Per garantire che l’etichettatura sia stata applicata e che il PDF sia ricercabile come un file di testo e immagine e non solo come un’immagine, vengono eseguite le seguenti operazioni:

Se queste fasi possono essere eseguite correttamente, il file è un file di testo e immagine ricercabile. Ciò significa che il testo può anche essere catturato e letto ad alta voce da uno screen reader.

Questo test può essere effettuato anche con l’edizione linguistica di Adobe Acrobat Reader: Visualizza(1), Leggi ad alta voce (2) e Attiva Lettura a voce alta(3) (alternativa: Shift+Ctrl+Y). Se l’output vocale non è in grado di riprodurre il testo, questo può essere un’indicazione della mancanza di tag.

Screenshot von Adobe Acrobat Pro. Im Reiter Anzeige sind die Menüeinträge Sprachausgabe und Sprachausgabe aktivieren hervorgehoben.

«Responsiveness» / Ridisponi

Tramite l’attivazione dell’opzione «ridisponi», viene testato se il documento è stato ‘taggato’ in maniera corretta. Sotto Visualizza (1), Zoom (2), Ridisponi (3) (alternativa: Ctrl+4) il testo viene mostrato ‘ridisposto’. Ciò significa che il testo si adatta alle dimensioni della finestra.

Screenshot von Adobe Acrobat Pro. Im Reiter Anzeige sind die Menüeinträge Zoom und Umfliessen hervorgehoben.

3. Creazione e verifica di PDF senza barriere con software a pagamento

Esistono diversi software per una verifica dettagliata e una creazione di PDF senza barriere, la maggior parte delle quali è tuttavia a pagamento. A differenza di queste possibilità, il programma gratuito Adobe Acrobat Reader non include le funzioni di controllo dell’accessibilità.

Con un po’ di attenzione e un software appropriato (per una verifica più dettagliata a pagamento), anche i PDF possono essere resi accessibili. Ma quali sono le opzioni per rendere il più possibile accessibili le informazioni contenute nei documenti PDF senza l’ausilio di software specializzati?

Fornire il documento originale accessibile (di solito un documento Word o PowerPoint) invece del PDF.

Le informazioni di solito non vengono create direttamente in PDF, ma scritte in precedenza in un file di testo (ad esempio, Microsoft Word), in un software di presentazione oppure in un foglio di calcolo. Questo documento di partenza è di solito molto più facile da rendere accessibile rispetto ad un PDF. Per questo motivo, la condivisione del documento originale può essere una soluzione semplice e veloce.

Alcune impostazioni che rendono un PDF un po’ più accessibile possono essere effettuate nella versione gratuita di Adobe Acrobat Reader.