Linguaggio semplice – digibasics
Vai al contenuto principale

Linguaggio semplice

L’obiettivo del linguaggio semplice è quello di rendere le informazioni e la conoscenza del mondo comprensibili e accessibili a tutti. Ciò dovrebbe rendere possibile la partecipazione, l’autonomia e il processo decisionale. Sulla base di un insieme di regole definito (si veda il Regolamento della rete Easy Language, il Regolamento di Easy Language dell’Università di Hildesheim Regelwerk Netzwerk Leichte Sprache, Regelbuch Leichte Sprache Universität Hildesheim), i testi complessi vengono sistematicamente ridimensionati in termini di struttura delle frasi, vocabolario e conoscenza del mondo, nonché presentati visivamente in una forma speciale (ad esempio, caratteri grandi, spaziatura, ecc.). Quali sono le altre caratteristiche di Easy Language?

  • Spesso il linguaggio semplice non viene utilizzato come un unico stile di comunicazione, ma come complemento ai testi in un linguaggio convenzionale “difficile”.
  • Il linguaggio semplice è utile per diversi gruppi di persone: le persone sorde con deficit dell’udito possono trarre beneficio dal linguaggio semplice. L’uso di tale linguaggio è efficace anche per le persone con deficit cognitivi.
  • Il linguaggio semplice è spesso accompagnato da immagini.
  • Oltre al linguaggio semplice, si parla spesso anche di linguaggio facile. Il linguaggio facile si basa sulle raccomandazioni per la facilitazione dei testi. Sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), si possono trovare diverse classificazioni (talvolta controverse). In termini di QCER, il linguaggio semplice corrisponde ai livelli A1 e A2 del QCER e il linguaggio facile al livello B1.

Esempio del linguaggio semplice e facile

I seguenti siti web e articoli mostrano esempi di linguaggio semplice e chiaro:

Confronto tra linguaggio standard, semplice e facile

Ecco lo stesso testo in lingua standard, in lingua semplice e in lingua facile:

Linguaggio standard

Ingredienti freschi, messi insieme con amore e maestria, cucinati alla perfezione, cotti al forno o fritti e completati con le spezie giuste: è così che si creano raffinate prelibatezze per i vostri ospiti. Ma prima del piacere, è necessario dare un’occhiata al menu. Deve essere progettato in modo da far venire l’acquolina in bocca solo sfogliandolo.

Materiale di alta qualità, grafica accattivante e – qui entriamo in gioco noi – la preparazione linguistica non vanno sottovalutati. Se una mela diventa una vela o un pezzo di pane un pezzo di cane, ci si può fare una risata a tavola, ma si può anche dare l’impressione che non ci si impegni tanto in cucina quanto nell’ortografia.

Ecco perché dovreste ricorrere ai servizi di un correttore di bozze professionista. Modificheremo i vostri testi in modo che non rimangano errori di ortografia, sistemeremo i piatti in modo logico e, se lo desiderate, metteremo una ciliegina stilistica sulla torta.

Linguaggio (molto) facile

Lei ha un ristorante? Allora deve cucinare molto bene. O il suo cuoco cucina molto bene. Il cibo deve avere un bell’aspetto. E il cibo deve avere un sapore delizioso per i suoi ospiti.

Ma anche il menu deve essere bello, perché la prima cosa che i suoi ospiti vedono è il menu. I suoi ospiti dovranno quindi pensare: qui il cibo sarà sicuramente molto gustoso!

Questo è importante per un bel menu:

  • Carta di qualità.
  • Bella scrittura.
  • Belle immagini del cibo.
  • Scrittura corretta di tutte le parole del menu.

Se non riesce a scrivere correttamente tutte le parole, chieda a noi!

Siamo un’agenzia di correzione di bozze e correggiamo i testi. Correggere significa: troviamo gli errori e scriviamo le parole in modo corretto. Possiamo anche correggere il vostro menu. Ad esempio, questo errore non esiste:

Nel menu ci dovrebbe essere la parola mela, ma invece c’è la parola vela. Qui una lettera è sbagliata. Gli ospiti potrebbero notare questo errore e potrebbero pensare che se il menu non è fatto bene allora magari anche il cibo non lo sia.

Per lei possiamo fare questo:

  • Troviamo gli errori e poi scriviamo le parole correttamente.
  • Ordiniamo i piatti nel menu in modo che tutto sia bello e ordinato.
  • Possiamo anche riscrivere i testi del menu in modo che suonino meglio.

Linguaggio semplice

Lei ha un ristorante?
Allora sicuramente cucina molto bene, oppure
il suo cuoco cucina molto bene.
Lei vuole che:

  1. Il cibo abbia un bell’aspetto
  2. Il cibo piaccia ai suoi ospiti.

Anche il menu deve avere un bell’aspetto.
Infatti, il menu è ciò che i vostri ospiti vedono come prima cosa.

I vostri ospiti devono quindi pensare ‘qui il cibo è davvero molto buono’.

Questo è importante per un bel menu:

  • Carta di qualità.
  • Bella scrittura.
  • Possibilmente belle immagini del cibo.
  • Scrittura corretta di tutte le parole del menu.

Forse per lei non è possibile scrivere tutte le parole correttamente.
Allora può chiedere a noi!
Noi siamo un’agenzia di correzione di bozze e correggiamo i testi. Correggere significa che:

  1. Noi troviamo gli errori
  2. E scriviamo le parole in maniera corretta.

Noi possiamo correggere anche il suo menu.
Per esempio non ci sarebbe più questo errore:

Nel menu ci dovrebbe essere la parola mela, ma c’è la parola vela. Qui c’è una lettera sbagliata.
Gli ospiti potrebbero notarlo. Gli ospiti potrebbero quindi pensare:

  1. Il menu non è buono.
  2. Forse anche il cibo non è buono.

Noi possiamo fare questo per lei:

  • Noi troviamo gli errori e scriviamo le parole in maniera corretta.
  • Noi riordiamo i piatti nel vostro menu. In questo modo il menu apparirà ordinato.
  • Noi possiamo anche riscrivere i testi del menu così che i testi suonino meglio.

Fonte: Webseite – https://www.anne-fries.de/was-ist-leichte-sprache/ tradotto in italiano

Il sito di Pro Infirmis offre contatti sul tema Lingua facile: https://www.proinfirmis.ch/it/offerta/ticino/servizio-lingua-facile.html