Esempio: Spostamento del puntatore del mouse con la tastiera
Spostare il puntatore del mouse usando la tastiera
Windows offre la possibilità di controllare il puntatore del mouse utilizzando la tastiera, una funzionalità utile per chi incontra difficoltà con movimenti motori precisi e non può usare un mouse tradizionale.
Per attivare questa opzione, segui questi passi: vai nelle Impostazioni, seleziona Facilità d’uso, quindi Mouse. Il movimento del puntatore può essere gestito attraverso i tasti 4, 8, 6, e 2, mentre i tasti + (più) e – (meno) servono per simulare il clic del mouse.
Esempio di funzionamento della tastiera (tabulazione)
Al di là del mouse, le persone con limitazioni motorie, così come gli utenti di lettori di schermo, tendono a navigare i siti web attraverso l’uso della tastiera. Un ruolo chiave in questo processo è svolto dal tasto di Tabulazione, generalmente rappresentato da una o due frecce orizzontali.
Premendo il tasto di Tabulazione durante la navigazione in un sito web, apparirà un contorno blu che indica l’elemento attualmente selezionato. Premendo poi il tasto Return o Invio, si attiverà l’elemento selezionato, proprio come farebbe un clic del mouse. Se hai superato l’elemento desiderato, puoi facilmente tornare indietro utilizzando il tasto Shift in combinazione con il tasto di Tabulazione.