Accessibilità su Mac – digibasics
Vai al contenuto principale

Accessibilità su Mac

Mac OS – Trovare l’accessibilità

Da molto tempo Mac OS offre diverse possibilità alle persone con disabilità. A questi ausili per l’accessibilità si accede tramite il Pannello di controllo:

Schermata del Pannello di controllo di macOS, il pulsante "Accessibilità" è evidenziato.

Utilizzo delle funzioni di accessibilità

Le funzioni di accessibilità sono suddivise in vista, udito, motricità e generale.

Le funzioni di accessibilità per la visione includono VoiceOver, zoom, visualizzazione, sintesi vocale e descrizioni. Per facilitare l’ascolto sono disponibili funzioni di accessibilità audio e sottotitoli e Siri.

Molte di queste funzioni di accessibilità possono essere richiamate tramite scorciatoie predefinite. Queste scorciatoie, ad esempio per modificare i contrasti, possono essere visualizzate e modificate nella sezione Tastiera, nella scheda Scorciatoie per l’accessibilità:

Schermata del Pannello di controllo della tastiera di macOS, sezione Accessibilità. Vedi alcune scorciatoie, le scorciatoie evidenziate sono quelle per aumentare e diminuire il contrasto.

Come per Windows, queste impostazioni consentono ad esempio di modificare il contrasto, attivare una lente di ingrandimento dello schermo o avviare l’output vocale «VoiceOver».

VoiceOver

Questo Screen Reader interno al Mac può essere aperto per impostazione predefinita con la combinazione di tasti cmd + F5, ovvero premendo contemporaneamente i due tasti «cmd» e «F5».

Clicca poi il pulsante “Usa VoiceOver“.

Nella schermata viene evidenziato il pulsante "Usa VoiceOver".