Gruppo con esigenze visive – digibasics
Vai al contenuto principale

Gruppo con esigenze visive

I diversi tipi di disabilità visiva

Il gruppo di persone ipovedenti e persone cieche è forse il più evidente dal punto di vista dell’E-Accessibility: chi non vede o vede male ha problemi anche nella sfera digitale, come prevedibile. Esistono disabilità visive molto diverse tra loro.

Acutezza visiva e campo visivo

Alcune persone hanno una visione nitida nelle aree puntuali, ma scarsa al di fuori di queste aree. Altre persone presentano i cosiddetti difetti del campo visivo. Ciò significa che non riescono più a vedere in determinate aree, anche se la loro visione è per il resto buona. Questa forma di disabilità visiva viene spesso riconosciuta solo in una fase avanzata, poiché il cervello cerca di compensare queste “lacune visive” per molto tempo.

Difetti nella visione dei colori

La più nota e diffusa è la carenza di rosso-verde, che colpisce soprattutto gli uomini. Circa il 9% degli uomini ha problemi con questa combinazione di colori, ma solo l’1% delle donne. Per trasmettere alle persone con deficit di rosso-verde le stesse informazioni di tutti gli altri, questi due colori devono quindi essere utilizzati con attenzione. Oltre al colore, molte informazioni possono essere trasmesse anche attraverso la luminosità del colore, i motivi o le scritte. Alcuni esempi di questo tipo si trovano anche nelle guide per la creazione di documenti Word o PowerPoint accessibili.

Test di verifica dei colori in italiano: Test dei colori

Contrasto

Oltre a tenere conto delle carenze nella visione dei colori, anche i contrasti elevati svolgono un ruolo importante. Le scritte chiare su sfondo bianco, così come la combinazione di scritte nere su sfondo blu, sono generalmente difficili da leggere. I rapporti di contrasto ottimali si ottengono con scritte nere su sfondo giallo o bianco o, al contrario, con scritte gialle (o bianche) su sfondo nero.

Per ragioni estetiche, molti contenuti non sono disegnati nero su giallo. È possibile verificare se i contrasti utilizzati sono comunque sufficienti con diversi piccoli strumenti (si rimanda ai suggerimenti in questo capitolo).

Il controllo di accessibilità di Microsoft Word e Powerpoint include anche un controllo automatico dei contrasti di colore sufficientemente elevati. Alcuni siti web offrono anche la possibilità di visualizzare la pagina a colori invertiti o in modalità di contrasto, come ad esempio il sito della Stiftung Schweizer Zentrum für Heil- und Sonderpädagogik. (pagine in francese e tedesco).

Screen Reader e output vocali

Una delle tecnologie assistive più diffuse è quella che consente di leggere ad alta voce il testo scritto all’utente. I cosiddetti screen reader o dispositivi di output vocale sono disponibili presso vari produttori. Alcuni di essi sono forniti dai sistemi operativi Windows, MacOS, iOS o Android. Per saperne di più, si veda più avanti. Di seguito vengono elencati i tre screen reader comuni:

  • NVDA (solo per Windows): lettore di schermo molto diffuso che può essere installato e utilizzato gratuitamente.
  • JAWS (solo per Windows): lettore di schermo diffuso a pagamento. Tuttavia, esiste una versione di prova con la quale è possibile utilizzare il software gratuitamente per 40 minuti.
  • VoiceOver (solo MacOS): lettore di schermo fornito di default sui dispositivi Mac, vedi anche Accessibilità su Mac.

Poiché i prodotti Microsoft Office non sono utilizzati solo dagli utenti di Windows, ma anche da quelli di Mac, vorremmo segnalare due strumenti offerti da Office:

  • Microsoft-Office-Sintesi vocale: questa funzione legge il contenuto di Word, PowerPoint, Outlook o Onenote.
  • Microsoft Usa Immersive Reader: offre non solo una funzione di lettura ad alta voce, ma anche la possibilità di regolare la visualizzazione del testo, ad esempio in caso di difficoltà di lettura.

Il breve video seguente mostra come una persona non vedente utilizza uno screen reader.

Screen-Reader-Demonstration, University of California (Youtube).

Opzioni di ingrandimento (Zoom)

Gli ingranditori di schermo o le funzioni di zoom sono spesso utilizzati anche da persone con problemi di vista o in condizioni di scarsa illuminazione. Queste funzioni consentono di ingrandire il testo sul display in modo rapido e semplice. Idealmente, il testo dovrebbe essere ingrandito per adattarsi all’area visibile dello schermo, in modo da non dover scorrere da sinistra a destra per poter leggere completamente una riga.

Ulteriori informazioni sugli ausili che supportano le persone con disabilità nella loro vita quotidiana sono riportate nel capitolo dedicato alle tecnologie assistive e agli ausili operativi.