Un altro gruppo di persone che può beneficiare di barriere ridotte nel mondo digitale è quello delle persone con disabilità motorie. Le difficoltà motorie possono essere molteplici; mentre alcune persone hanno difficoltà con la motricità fine, altre possono controllare consapevolmente solo un singolo muscolo. La diversità delle disabilità si riflette anche nelle numerose e individuali tecnologie assistive utilizzate per questo gruppo di esigenze. Informazioni più dettagliate al riguardo sono contenute nel capitolo dedicato alle tecnologie assistive e agli ausili operativi (vai al capitolo Tecnologie assistive e ausili operativi).
Per un supporto ottimale attraverso le tecnologie assistive, sono molto importanti l’analisi e l’impostazione individuale delle tecnologie assistive adattate alla persona. È essenziale che le persone che non possono usare il computer con le mani, a causa di una menomazione fisica, ricevano un’alternativa adeguata. Una volta trovata un’alternativa (soprattutto per i dispositivi a input come mouse e/o tastiera), è possibile utilizzare i computer e, di solito, anche vari programmi.
Inoltre, alcuni prodotti o fornitori (di software) offrono anche impostazioni proprie che supportano il funzionamento senza barriere. Per fare un esempio: un documento Word a bassa barriera può essere controllato meglio da una tastiera rispetto a un documento non a bassa barriera, perché in un Word a bassa barriera la struttura e la formattazione sono corrette.
Tecnologie assistive e il loro utilizzo
Le tecnologie assistive aiutano le persone con disabilità a percepire i contenuti. Ecco alcuni esempi di tecnologie assistive:
- Lettore di schermo / Riproduzione vocale
- Tool di sintesi vocale
- Sottotitoli
- Descrizione audio
- Lente di ingrandimento dello schermo
- Mouse speciali
I termini “ausili di input” o “ausili operativi” sono spesso usati come sinonimi di “tecnologie assistive”.
Guardati i seguenti video che offrono informazioni e spunti sulle tecnologie assistive.
Video: La lega del filo d’oro.
Video
Tecnologie assistive nella Disabilità con Silvio Maccarrone