Le tecnologie assistive offrono soluzioni adattive per una vasta gamma di esigenze. Questi strumenti, già esplorati nel contesto di vari gruppi di utenti (come discusso nel capitolo 1), sono fondamentali per migliorare la qualità della vita di persone con diverse necessità, quali difficoltà comunicative o limitazioni nella capacità di esprimersi.
Da provare
Ti incoraggiamo a ricercare online ulteriori informazioni sulle “tecnologie assistive”. Questo termine comprende una varietà di strumenti progettati per assistere individui con diverse esigenze, quali problemi di vista, udito, cognizione e mobilità, nonché soluzioni specifiche per il settore educativo.
Suggerimenti per la ricerca di tecnologie assistive
- In alternativa alle «tecnologie assistive», utilizza anche i termini di ricerca «Accessibilità» o «Ausili».
- Per la tua ricerca utilizza anche i termini «accessibilità» e «accessibility».
- Esplora le soluzioni offerte da principali sviluppatori di software come Microsoft, Apple e Adobe, che spesso integrano funzionalità di accessibilità nei loro prodotti.
Una panoramica
I seguenti siti web si concentrano su tecnologie assistive. Guarda le pagine che ti interessano.
- Ecco Alcune tecnologie assistive utilizzate nell’educazione inclusiva
- Anche sulla Plattform ICT for Inlcusion der HfH (in tedesco) si trovano interessanti contributi al tema delle tecnologie assistive.
- Apple dedica in italiano ad ogni gruppo di utenti una pagina dedicata che descrive le tecnologie assistive disponibili in tedesco:
- L’Istituto superiore della Sanità offre informazioni sul tema in base ad Indagine nazionale sulle tecnologie assistive (in italiano).