Compito pratico Presentazione durante una videochiamata – digibasics
Vai al contenuto principale

Compito pratico Presentazione durante una videochiamata

In qualità di insegnante, hai creato una presentazione accessibile (ad es. diapositive di Microsoft PowerPoint). Mostrerai questa presentazione in videoconferenza. Sai che parteciperanno anche persone con disabilità. Utilizza le seguenti domande per prepararti alla videoconferenza:

  • Quali sono le insidie da considerare nelle presentazioni dal punto di vista della E-Accessibility?
  • Che cosa si può fare per rendere più facile seguire una presentazione in videoconferenza per le persone con difficoltà uditive e visive?

Sulla base di queste domande, prendi nota di ciò che devi preparare per questa videoconferenza e a cui devi prestare attenzione durante la conferenza.

Non esiste una soluzione standard per questo. Fai clic sulla barra sottostante per vedere alcune possibili risposte. Nel test di autovalutazione che segue troverai anche dei suggerimenti sulle insidie più comuni nelle presentazioni.

Risposte possibili

Sono rilevanti, tra gli altri, i seguenti aspetti:

  1. Di solito le presentazioni sono tenute in forma orale, cioè la visualizzazione delle diapositive è combinata con la parola. Se la presentazione si svolge in videoconferenza e sono coinvolte persone sorde, è necessario un interprete di lingua dei segni. Suggerimento: fornire in anticipo all’interprete della lingua dei segni le diapositive della presentazione, in modo che possa prepararsi per il vocabolario meno frequente (ad esempio, i termini tecnici).
  2. Le persone sorde non possono leggere le diapositive della presentazione e guardare l’interprete di lingua dei segni allo stesso tempo. Poiché le due informazioni sono percepite dallo stesso senso (la vista), devono essere recepite una dopo l’altra. A tal fine, è necessario prevedere un tempo sufficiente. Suggerimento: inviare la presentazione ai partecipanti sordi in anticipo.
  3. Alcuni sistemi di videoconferenza non consentono di scegliere cosa o chi vedere nella finestra principale. Ciò significa che i partecipanti sordi possono dover decidere se vogliono vedere la presentazione o l’interprete di lingua dei segni. In questo caso, è utile che alle persone sorde siano già state fornite le diapositive della presentazione in anticipo o almeno in parallelo (per sfogliarle al di fuori della videoconferenza). In questo modo, in caso di dubbio, l’interprete in lingua dei segni può essere visualizzato sullo schermo principale della videoconferenza durante la presentazione.
  4. Molte piattaforme di videoconferenza non sono prive di barriere. Questo è spesso un ostacolo importante per le persone ipovedenti e non vedenti, ad esempio. Inoltre, le persone non vedenti non possono farsi leggere la presentazione tramite screen reader e seguire contemporaneamente le parole dei relatori. A questo proposito, per i partecipanti non vedenti è utile ricevere la presentazione in anticipo, in modo da poter leggere le diapositive prima della videoconferenza.
  5. Se le persone con disabilità devono partecipare a una videoconferenza, è utile coinvolgerle nella scelta del sistema di videoconferenza. Molte delle persone coinvolte hanno già un’esperienza precedente che può essere utilizzata in questo modo.
  6. Assicurarsi di fare abbastanza pause. Questo vale per tutte le videoconferenze, poiché la capacità di attenzione davanti allo schermo è più breve rispetto a quando si è fisicamente seduti in una stanza con altre persone. Tuttavia, le pause frequenti sono particolarmente importanti per le persone che possono percepire le informazioni solo attraverso un senso (l’udito o la vista negli esempi citati in precedenza), in quanto sono più stressanti.