Esempi di applicazione delle tecnologie assistive – digibasics
Vai al contenuto principale

Esempi di applicazione delle tecnologie assistive

Hai acquisito informazioni sulle tecnologie assistive e il loro impiego pratico. Di seguito, vengono presentati esempi concreti che illustrano come le tecnologie assistive vengano utilizzate dagli utenti.

La fondazione ASPHHI ONLUS presenta diversi video sul tema e in particolare accessibilità dei sistemi informatici.

Nota: alcuni video non presentano dialoghi, pertanto mancano i sottotitoli.

Controllo oculare (sostituisce il puntatore del mouse)

La tecnologia di controllo oculare, grazie a una telecamera a infrarossi, identifica dove lo sguardo si posiziona sullo schermo. Se l’utente fissa un’area specifica, come un pulsante, per un certo tempo, l’azione corrispondente (ad esempio, un clic del mouse) viene eseguita. Un video mostra Liam che naviga su un computer utilizzando proprio il controllo oculare.

Il video è in tedesco. Questo video illustra come utilizzare il controllo oculare per navigare su un computer. Una telecamera a infrarossi traccia lo sguardo dell’utente, permettendo di selezionare oggetti sullo schermo semplicemente fissandoli

Il computer vocale di Liam con controllo oculare, Diakonie Austria (Youtube).

Mouse con la bocca

Robert può muovere solo la testa e gioca al computer, “utilizza un mouse speciale controllato con la bocca per giocare al computer e navigare”. Nel video mostra come si muove nel gioco e come usa il computer. Il video è in tedesco.

Giocatore senza mani, SWR Landesschau Rheinland-Pfalz (Youtube).

Controllo della testa

Il controllo della testa rappresenta un’alternativa ai metodi tradizionali, particolarmente utile per persone con limitazioni motorie significative, come un elevato grado di paraplegia. Questi utenti possono muovere intenzionalmente la testa, ma non le mani o le braccia. Tale tecnologia è stata integrata nelle ultime versioni dei dispositivi Mac e nei nuovi iPad Pro.

Per chi non può utilizzare il controllo oculare o della testa, ad esempio a causa di un tremore o di particolari tipi di lenti, esistono i sistemi di scansione. In questo contesto, l’utente compie un unico movimento intenzionale per selezionare le opzioni che vengono evidenziate sequenzialmente su una tastiera virtuale. Quando la lettera o l’opzione desiderata è selezionata, si attiva mediante un pulsante speciale o un altro dispositivo.

Questo processo è supportato da sistemi di predizione testuale, che facilitano la scrittura riducendo la necessità di selezionare ogni singola lettera. Per chi non può utilizzare il controllo oculare o della testa, ad esempio a causa di un tremore o di particolari tipi di lenti, esistono i sistemi di scansione. In questo contesto, l’utente compie un unico movimento intenzionale per selezionare le opzioni che vengono evidenziate sequenzialmente su una tastiera virtuale. Quando la lettera o l’opzione desiderata è selezionata, si attiva mediante un pulsante speciale o un altro dispositivo. Questo processo è supportato da sistemi di predizione testuale, che facilitano la scrittura riducendo la necessità di selezionare ogni singola lettera.

Un esempio celebre è Stephen Hawking, il noto fisico che, a causa di gravi limitazioni motorie, utilizzava un sistema di scansione per operare il suo computer, controllandolo con un muscolo della guancia attraverso un sensore altamente sensibile.

Il seguente articolo della rivista “Der Spiegel” racconta la storia della voce computerizzata che ha reso famoso Stephen Hawking. Al centro dell’articolo è presente un video.

“Spiegel” (in tedesco) articolo: Controllo del computer con il muscolo della guancia: «Controllo del computer con il muscolo della guancia: «Come Stephen Hawking ha perso la voce e l’ha riacquistata»- Spiegel, 15.03.2018

L’opzione di scansione è già integrata, ad esempio, nell’iPhone e nell’iPad. Nel video seguente si vede un giovane che gioca ad “Angry Birds” utilizzando la funzione di scansione. Una barra attraversa lo schermo. Quando questa barra raggiunge il pulsante che il giocatore vuole attivare, tocca con il dorso della mano un sensore sul lato destro della sedia a rotelle.

Video: Giocare ad Angry Birds con i comandi della testa (Youtube).