L’E-Accessibility può essere ottenuta attraverso differenti misure. In questo modo, la comunicazione quotidiana e la cooperazione diventano più facili.
E-Accessibility
È la stessa cosa dell’accessibilità? Quasi. L’OMS definisce la e-accessibility come la facilità d’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per le persone con disabilità.
In altre parole, si tratta di garantire a tutte le persone l’accesso ai prodotti digitali! Ad esempio, a siti web, a documenti elettronici come file “Word” o “PowerPoint” o a film.
Chi beneficia dell’e-accessibility? E quali termini usare?
Le persone che beneficiano dell’e-accessibility possono essere etichettate come gruppi target ! La categorizzazione in gruppi target può essere fatta in modi diversi, noi utilizzeremo la seguente terminologia per la suddivisione in gruppi:
- Persone con disabilità visiva
- Persone con problemi di udito e persone sorde
- Persone con disabilità intellettive
- Persone con disabilità motorie
Ma non è tutto! Perché spesso anche le persone senza disabilità o disturbi beneficiano delle misure di e-accessibility.
I capitoli seguenti analizzano più da vicino i gruppi con differenti esigenze sopra citati. Essi illustrano inoltre in che modo le informazioni per le persone con disabilità possano essere progettate senza barriere. Chi ha già delle conoscenze o è alla ricerca di una rapida panoramica su questo argomento completo, troverà nelle guide e nelle check list consigli concreti per la creazione di prodotti privi di barriere. Le 10 regole d’oro (capitolo 4) riassumono importanti nozioni di base sull’E-Accessibility. Alcuni capitoli forniscono anche consigli riguardo gli strumenti per verificiare l’accessibilità per le persone con disabilità.
Attenzione
Le immagini e gli screenshots sono prevalentemente in tedesco.
Ciò,in genere, non pregiudica la comprensione, dato che i testi e le spiegazioni sono tutte in italiano.
I video sono quasi sempre corredati di sottotitoli in inglese e italiano.