La scuola professionale Viventa è il centro di competenza per la formazione e l’aggiornamento professionale della città di Zurigo. In linea con la sua visione (1), la scuola professionale Viventa offre un’ampia gamma di servizi nei settori della preparazione professionale, dell’integrazione, della formazione degli adulti e dei genitori e gestisce la scuola speciale Viventa15plus. Regula Leemann insegna lì a giovani adulti con background migratorio nell’ambito di un progetto pilota per l’orientamento professionale e l’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro, che combina scuola e pratica. In un’intervista con Caspar Noetzli (PH Zurigo), racconta come digibasics viene utilizzato nell’insegnamento dell’informatica e dei media.
Storia dell'utilizzo per l'ascolto (in tedesco)
Gli studenti del corso «Orientamento professionale per adulti con tirocinio» (2) frequentano la scuola un giorno alla settimana. Nella materia «Informatica e media» lavorano con il modulo didattico digibasics «Testo, tabella, presentazione». L’attenzione è rivolta al programma Word: formattazione di testi, scrittura di semplici comunicazioni, redazione di e-mail o candidature – competenze di base necessarie nella vita quotidiana.
L’eterogeneità nella classe è notevole. Alcuni studenti hanno già una conoscenza approfondita della materia, altri invece hanno in mano un laptop per la prima volta. Per Regula Leemann questo non rappresenta però un ostacolo, anzi: «Grazie alla struttura di digibasics, gli studenti possono proseguire esattamente dal punto in cui si trovano o da ciò che li interessa».
Particolarmente apprezzati sono i video senza audio. «Questo è un grande vantaggio per il mio gruppo target: gli studenti non devono superare barriere linguistiche, ma possono imparare direttamente attraverso l’osservazione». Ha deciso consapevolmente di non utilizzare i test iniziali o gli esercizi pratici di digibasics, poiché questi richiederebbero uno sforzo linguistico eccessivo agli studenti di lingua straniera. Ha invece sviluppato una propria valutazione delle competenze basata sulle competenze applicative di digibasics.
«È bello vedere quando gli studenti improvvisamente dicono: Ora ci riesco!», racconta. «In questi momenti, in cui i giovani adulti lavorano intensamente al proprio progresso personale, si crea un’attenzione palpabile in classe.» Alcuni studenti utilizzano digibasics anche al di fuori delle lezioni e scoprono autonomamente moduli come «Immagine, audio, video» o «Protezione dei dati & Co.»
Il suo desiderio per il futuro di digibasics? «Più video senza audio: questo corrisponde esattamente alle esigenze dei miei studenti.»
Autori: Caspar Noetzli (PH Zurigo) & Regula Leemann (Scuola professionale Viventa)
9.4.25
Approfondimento
- Informazioni sulla Fachschule Viventa Stadt Zürich
- Corso di orientamento professionale per adulti con pratica
- Filmato promozionale della Fachschule Viventa Stadt Zürich
Feedback
Grazie per la vostra recensione.