Computational Thinking sviluppare e applicare sistematicamente la professione di insegnante
Di cosa si tratta
In questo modulo acquisirete le competenze chiave del pensiero computazionale utili per la professione di insegnante. Imparerete ad analizzare sistematicamente problemi tecnici complessi, a sviluppare soluzioni algoritmiche e a utilizzare gli strumenti digitali in modo mirato. Il modulo vi supporta nella comprensione e nell'applicazione dei metodi digitali come parte integrante della pianificazione e della progettazione delle lezioni e nel co-sviluppo di strumenti digitali per la vita scolastica quotidiana.
Perché questo è importante
Il pensiero computazionale è considerato una delle competenze chiave del XXI secolo. Questo modulo vi prepara a sviluppare competenze rilevanti per la professione di insegnante, a sostenere gli studenti nell'acquisizione di tali competenze e a partecipare attivamente alla trasformazione digitale delle scuole e dell'insegnamento.
Cosa imparerai
- Riconoscere la rilevanza del Computational Thinking per la professione di insegnante.
- Risolvere sistematicamente i problemi dell'insegnamento quotidiano utilizzando il Computational Thinking
- Progettazione di ambienti di apprendimento digitali e non digitali e di attività di apprendimento, che promuovono il Computational Thinking
- Strumenti e metodi per la valutazione delle applicazioni digitali
- Selezionare e utilizzare strumenti e software digitali nelle lezioni in modo mirato e svilupparli ulteriormente in modo transdisciplinare.
Tempo di apprendimento
4 a 6 ore
Il modulo comprende tre aree di apprendimento
-
Test di autovalutazione
-
Il test di autovalutazione ti aiuterà a capire a che punto ti trovi rispetto ai contenuti del modulo.
-
Compiti pratici
-
Nei compiti pratici, lavorerai su casi di studio tratti dal tuo ambito di studio e dalla tua futura vita professionale.
-
Risorse di apprendimento
-
Con le risorse di apprendimento acquisirai le competenze mancanti, con brevi presentazioni, tutorial e filmati esplicativi.
