Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    1 Argomento

A3 | Confronto tra i contributi dei vari media

Compito

Gli eventi vengono presentati in modo diverso dai vari media. Scegliete un evento che sta ricevendo molta copertura e cercate i resoconti dei media su di esso in diversi mezzi di comunicazione.

In che modo gli articoli pubblicati da redazioni specializzate (ad esempio, il Quotidiano della RSI) differiscono da quelli pubblicati da privati (ad esempio, sui social media)?

Definizione: redazione giornalistica specializzata

Esperti formati come giornalisti creano e pubblicano contenuti indipendenti ed equilibrati. Il loro lavoro editoriale si basa sui principi del codice della stampa (vedi sotto). I contributi di tali esperti si contrappongono ai cosiddetti “contenuti generati dagli utenti”, che di solito sono creati da singoli individui e pubblicati su una piattaforma digitale – e non sono sviluppati e controllati da un team editoriale giornalistico.

Le spiegazioni e le linee guida del “Codice dei giornalisti” svizzero sono disponibili sul sito web del Consiglio svizzero della stampa.

Trascrizione del testo
  • A differenza delle espressioni private di opinione, i team editoriali professionali hanno il compito esplicito di verificare l’accuratezza delle notizie e di smascherare le informazioni false. Hanno il tempo di verificare la qualità delle fonti, di selezionare le informazioni veramente importanti dalla ricchezza delle fonti possibili e di classificarle in un contesto più ampio. Anche la discussione di questioni etiche e la garanzia di indipendenza sono compiti fondamentali per i team editoriali.
  • Le espressioni private di opinione non vengono vagliate da un team editoriale specializzato per verificarne la serietà, la veridicità e il rispetto dei principi etici.
  • Negli Stati autocratici o dittatoriali, ad esempio, le opinioni private possono svolgere un ruolo importante nella sensibilizzazione, in quanto non sono facilmente sopprimibili da chi detiene il potere (ad esempio, la Primavera araba negli anni 2000).
  • I processi di produzione, distribuzione e messa in rete sono organizzati dagli stessi contributori privati.
  • Tutti hanno la possibilità di creare contributi e renderli disponibili a un pubblico. Attraverso questi contributi alla comunicazione mediatica, possono influenzare la percezione di argomenti ed eventi all’interno della popolazione.
  • Nel caso dei privati, occorre tenere conto del finanziamento del conto. Possono raggiungere l’indipendenza se sono sponsorizzati da un’azienda o da un partito politico?

Rifletti

Che significato hanno per la nostra democrazia i contributi mediatici delle redazioni specializzate e dei privati? Che ruolo hanno le pressioni per finanziare il lavoro giornalistico? Come possono mantenere l’indipendenza dalla politica se dipendono anche dal rilascio di informazioni?

Come fanno le redazioni o i privati a garantire l’affidabilità delle informazioni ricevute? Come fanno i giornalisti a gestire le proprie opinioni politiche? Dove sono i limiti del giornalismo? Dove finisce la libertà di espressione?

Come già detto, la questione dell’importanza dei media per la società è molto complessa. Se da un lato è fondamentale affrontare i compiti e le caratteristiche dei diversi sistemi mediatici, dall’altro sorgono anche domande sul possibile effetto dei media sulle persone. Spesso siamo soggetti a idee diffuse e soggettive sugli effetti dei media, che persistono anche perché la ricerca scientifica non è ancora riuscita a fornire risposte chiare.

Molte discipline scientifiche si occupano degli effetti dei media sulle persone. Ci sono prospettive che si concentrano sugli effetti dei media sugli individui e quelle che guardano agli effetti dei media su (ad esempio) la società nel suo complesso. Si tratta, ad esempio, della questione di come i media svolgano un ruolo importante nel formare l’opinione, in modo che questa abbia un impatto sugli sviluppi sociali.

Nel capitolo B | I media e l’individuo, analizzerai possibili effetti che i media hanno su di noi.