Modelli
I modelli sono disponibili in molte forme diverse. Esistono modelli di aeroplani, modelli meteorologici, simulatori di volo, modelli di funzioni software e molto altro ancora. Tutti hanno qualcosa in comune: semplificano una situazione reale o la rendono più facile da capire. Gli organi di un corpo umano sono spesso forniti come modello fisico (materiale) che può essere toccato. Tuttavia, un organo o una molecola possono anche essere realizzati come modello 3D con l’aiuto della tecnologia della realtà virtuale o aumentata. Anche se l’organo o la molecola non è più fisicamente tangibile, può essere più facile da capire. Se invece si visualizza un atomo utilizzando solo piccole sfere, si tratta di un modello immaginario (mentale). In informatica, i modelli sono utilizzati principalmente per simulare eventi e semplificare la visualizzazione di relazioni complesse.
Per garantire che tali modelli siano facilmente comprensibili, sono state concordate alcune regole e convenzioni. Una di queste regole è UML, il linguaggio di modellazione unificato, spesso utilizzato per descrivere i processi software. L’UML comprende molti tipi diversi di modelli; ecco un esempio di diagramma delle attività per un quiz (esempio in tedesco):

Se volete saperne di più su UML, potete trovare informazioni sul sito web del consorzio UML.
Simulazioni
Come nel caso di un modello, anche in una simulazione vengono rappresentate parti della realtà. Una simulazione è essenzialmente un modello che mostra come uno scenario, un sistema o un processo cambia o può essere influenzato in determinate condizioni.
Un esempio di simulazione è un modello meteorologico. In questo caso, i valori misurati dalle singole stazioni meteorologiche vengono utilizzati per fare una previsione del tempo. Rispetto a tutti gli atomi coinvolti e al loro movimento, questa è una grande semplificazione. I valori misurati sono molto importanti per un modello meteorologico e valori misurati errati possono portare a una previsione errata. La qualità dei dati utilizzati è fondamentale anche per altri modelli.
Questi valori misurati devono essere elaborati per una previsione meteorologica. Oggi a questo scopo si utilizzano computer potenti. È fondamentale che questi calcoli possano essere letti e compresi dall’uomo. Anche con le migliori misurazioni e un supercomputer, non è possibile produrre una buona previsione meteorologica se si utilizza un algoritmo inadatto.
I dati inseriti (valori misurati), le prestazioni del computer e la programmazione del modello sono quindi importanti per un modello di questo tipo. La simulazione funziona solo con tutte e tre le sottoaree.
Di solito le simulazioni possono essere utilizzate solo per la loro applicazione specifica. Un modello meteorologico non può essere utilizzato per calcolare come cambierà la popolazione di volpi. Ciò richiede un nuovo modello
Entity-Relationship-Modell (ERM)
Un modello spesso utilizzato in informatica è il modello entità-relazione, che rappresenta le relazioni in modo semplificato. Lo scopo è identificare le relazioni tra diversi oggetti o persone (entità). Un modello ERM molto semplice potrebbe essere descritto in questo modo:
Una madre può avere diversi figli. Un figlio di solito ha una madre. La madre e i figli hanno delle proprietà. Ad esempio, entrambi hanno un nome e una data di nascita.
Il diagramma dell’ERM descritto sopra potrebbe apparire come segue:

Descrizione dettagliata del modello ER-Modell "La mamma ha un bambino"
A sinistra, un rettangolo blu con la dicitura “Madre”. Sotto il rettangolo, un ovale con le diciture “Nome” ed “Età” è collegato da una linea. Il rettangolo con la scritta “Madre” è collegato da una linea a un rettangolo blu con la scritta “Bambino”. Sulla linea c’è un rombo etichettato come “cappello”. C’è un 1 accanto al rettangolo “madre” sopra la linea. C’è un 1 accanto al rettangolo “madre” sopra la linea. C’è un “1” accanto al rettangolo “madre” sopra la linea. C’è una “n” accanto al rettangolo “figlio” sopra la linea. Il rettangolo “Bambino” è collegato da una linea con due ovali arancioni etichettati come “Nome” ed “Età”.
Cosa significano i singoli campi?
- I rettangoli sono entità, cioè persone o oggetti.
- I rombi sono relazioni.
- L'”1″ per la madre significa che si intende una madre alla volta.
- La “n” per il figlio significa che si intendono più figli. Se una “n” è già utilizzata su un lato, è possibile utilizzare una “m” anche sull’altro lato.
- Gli ovali sono proprietà.
Questo ERM con una sola relazione è semplice da capire. In pratica, gli ERM sono di solito molto più complessi e hanno molte entità con relazioni multiple. In informatica, ad esempio, un ERM è utile quando è necessario creare un database. Nelle scuole, ad esempio, i database vengono utilizzati per memorizzare e gestire i dati degli studenti, degli insegnanti, i voti e altri dati. Se è chiaro che un insegnante non insegna tutte le materie, non ha bisogno di accedere alle altre materie. Allo stesso modo, non ha bidi accedere alle altre materie. Allo stesso modo, non ha bisogno di accedere alle classi a cui non insegna. Queste relazioni possono essere rappresentate in modo chiaro e comprensibile con un ERM.
Come si presenta un modello ER leggermente più complesso? Guardate il video in tedesco: