Al lavoro con il modulo – digibasics
Vai al contenuto principale
Introduzione
1 Argomento

Al lavoro con il modulo

Questo modulo include test di autovalutazione, risorse di apprendimento e attività pratiche.

  1. Come prima cosa, svolgi i test di autovalutazione per scoprire quello che sai e dove hai ancora delle lacune. Per ogni domanda troverai un suggerimento che rimanda alla risorsa corrispondente e per ogni risposta riceverai un commento dettagliato. Così, impari mentre svolgi i test.
  2. Per colmare le lacune, accedi alle risorse di apprendimento.
  3. Infine, svolgi le attività pratiche, attraverso le quali le diverse competenze sono messe in rapporto con situazioni concrete della vita scolastica quotidiana.

Software utilizzati

In questo modulo utilizzeremo software che le studentesse e gli studenti possono reperire gratuitamente dalla loro scuola in quanto fanno parte di Microsoft 365:

Testo

Microsoft Word

Presentazioni

Microsoft PowerPoint

Tabelle

Microsoft Excel

Una volta che hai compreso come funzionano questi software, potrai facilmente utilizzare le tue conoscenze anche per altri programmi.

Competenze «Testo, presentazioni e tabelle»

I moduli Testo, presentazioni e tabelle e Foto, audio e video forniscono competenze applicative importanti per lo studio e per la successiva vita professionale come docente. Le competenze si basano su modelli di riferimento come l’European Computer Driving License (ECDL) e tengono conto delle competenze applicative del modulo «Media e informatica» relativo al Piano di studio 21.

Per ogni competenza applicativa, una risorsa di apprendimento mostra come utilizzare la competenza in questione in relazione al rispettivo programma.

Competenze applicative Digibasics

Bea e Rolf

BeaRolf, due docenti di fantasia, avranno alcuni compiti da risolvere nella loro vita quotidiana a scuola e ti accompagnano in questo modulo.

Bea è una giovane docente che da due anni insegna alle scuole medie. Ha ancora poca esperienza con il computer, in quanto è cresciuta quasi esclusivamente utilizzando lo smartphone. Ha bisogno del computer soprattutto per preparare le lezioni. Inoltre, vuole mettere in pratica il Piano di studio 21 e promuovere le competenze applicative delle studentesse e degli studenti nelle sue materie. Tuttavia, non si occupa del nuovo modulo «Media e Informatica».

Bea dice nell’immagine sottostante: “Le competenze digitali mi danno sicurezza nell’utilizzo delle applicazioni che mi servono per preparare le attività scolastiche.”

Rolf è un insegnante di scuola secondaria con molta esperienza con l’utilizzo del computer a scuola. Più di 30 anni fa ha programmato il suo primo computer di casa con BASIC. Utilizza il computer già da tempo per preparare le sue lezioni e la collaborazione con altri docenti. Insegna la nuova materia «Media e Informatica». È interessato alle competenze di base digitali perché vuole sapere quali sono le richieste delle/dei docenti più giovani e come può stare al passo.

Rolf dice nell’immagine sottostante: “Le competenze digitali mi fanno vedere di cosa hanno bisogno i giovani docenti. E io vorrei stare al passo con loro.”