Riprodurre file video – digibasics
Vai al contenuto principale
Introduzione
1 Argomento

Riprodurre file video


1.1

Riprodurre file video con un lettore video

Con file video si intende un video che viene esportato in un formato container su VideoProc Vlogger o iMovie. Il formato più comune è MPEG-4 (estensione .mp4): è compatibile con tutti i sistemi e si apre su ogni browser.

Per riprodurre file video ci sono molti programmi gratuiti (cosiddetti player). Ogni sistema operativo dispone di un proprio player preinstallato.

IconaProgrammaSistemaAnnotazioni
Lettore multimediale (ingl. Media Player)WindowsIl lettore integrato in Windows di Microsoft. Apre MP4, AVI e WMA. Soluzione migliore per esportazioni da VideoProc Vlogger.
QuickTime PlayermacOS, WindowsIl lettore di Apple integrato in macOS. Apre MP4 e MOV. Soluzione migliore per esportazioni da iMovie.
VLC Media PlayermacOS, Windows, LinuxOpen Source Player dell’organizzazione VideoLAN. Apre la maggior parte dei formati video e codec.

Indicazione: se un lettore può riprodurre un video, non dipende solo dal formato del video ma dal codec con il quale il video viene compresso. Vi sono casi in cui il lettore multimediale apre un film, ma riproduce solo l’audio perché il codec video utilizzato non è supportato:

Leggete attentamente i messaggi di errore.

Più su codec e formati video nell’introduzione Cos’è un video digitale?