Utilizzare il controllo ortografico
Word utilizza il proprio dizionario per il controllo ortografico e grammaticale per ogni lingua. Infatti, è importante che il testo abbia impostata la lingua corretta (vedi 2.7 Impostare la lingua di una parte del testo). Word distingue ad esempio tra tedesco (Germania) e tedesco (Svizzera), una differenza che, tra le altre cose, è importante per la grafia della lettera tedesca ß, in Svizzera scritta ss:
Una parola contestata da Word sarà sottolineata da linea ondulata rossa. Durante la revisione puoi:
- ignorare la parola una volta (cioè, solo quella singola occorrenza),
- ignorare tutto (cioè, tutte le volte che la parola appare nel documento),
- aggiungere al dizionario (cioè, registrare la parola nel tuo dizionario personalizzato).
Quando una parola è stata aggiunta al dizionario, non verrà più segnalata dal controllo ortografico nei documenti futuri. Una parola che è stata ignorata, al contrario, sarà di nuovo segnalata come errore all’apertura del documento. Vale la pena quindi aggiungere al dizionario le parole usate più di frequente. I nomi propri, che sono molto specifici del documento, possono invece essere ignorati.
Ecco come eseguire un controllo ortografico:
- Controlla la lingua del testo cliccando la lingua sulla barra di stato.
- Seleziona la lingua e disattiva evtl. l’opzione «Non eseguire controllo ortografico o grammatica».
- Clicca sul simbolo del controllo ortografico nella barra di stato .
- Clicca su Ortografia (o su Grammatica) nell’Editor.
- Per ogni parola contestata clicca su Ignora una volta, Ignora tutto o Aggiungi al dizionario.
Per vedere le voci nel dizionario, clicca su File > Opzioni > Strumenti di correzione > Dizionari personalizzati > Modifica elenco parole
Cercare una parola o un simbolo e sostituirlo
Un punto di forza degli editor di testi è la funzione Trova e sostituisci per simboli e parole. Per esempio, sarà possibile sostituire tutte le eszett (ß) con ss.
Nelle opzioni di ricerca di Word è inoltre possibile impostare se la ricerca deve tenere conto di
- maiuscole e minuscole
- solo parole intere
Ecco come cercare e sostituire una determinata parola in un documento:
- Word per Windows: clicca sulla barra multifunzione Home > Modifica > Sostituisci
Word per macOS: seleziona nel menu Modifica il comando Cerca > Trova e sostituisci avanzata… - Inserisci il termine che vuoi cercare e con quale parole vuoi sostituirla.
- Clicca su Altro >>
- Inserisci le opzioni di ricerca (vedi sopra).
- Clicca su Trova successivo. La parola trovata viene marcata nel testo.
- Clicca su Sostituisci per sostituire la parola trovata. Clicca su Trova successivo per saltare la parola trovata e mostrare il risultato successivo.