È difficile rendersi conto di quanto i media contribuiscano a plasmare la nostra immagine e la nostra opinione del mondo. Quasi tutto ciò che non abbiamo vissuto o visto di persona ci viene trasmesso dai media. Per poter partecipare ai processi sociali in modo critico, informato e autodeterminato come cittadini responsabili, è essenziale essere consapevoli delle funzioni dei media e dell’importanza che attribuiamo loro nella nostra vita.
Rifletti
- Ritieni di conoscere abbastanza le questioni politiche e sociali? Che cosa significa “sufficiente”?
- Come ti fai un’opinione su questioni importanti? Pensi di riuscirci?
- Dove trovi tutte le informazioni necessarie per formarti un’opinione?
- Quanto sono importanti i media, consciamente o inconsciamente, nel tuo processo di formazione delle opinioni?
- Quale importanza attribuisci ai media per la tua percezione della realtà?
Le nostre conoscenze pregresse e i nostri atteggiamenti politici e sociali giocano un ruolo importante nella formazione di un’opinione. Spesso conosciamo anche persone nel nostro ambiente le cui opinioni sono importanti per noi, che consideriamo competenti e su cui quindi basiamo le nostre opinioni. Queste persone sono i cosiddetti opinion leader.
In molti casi, gli opinion leader sono persone che ci sono vicine. Tuttavia, possono anche essere persone che seguiamo sui social media o che sono molto importanti per l’opinione pubblica, come giornalisti o opinionisti.
Compito
Frasi per formare un'opinione (trascrizione)
- Mi faccio consigliare dai miei genitori quando si tratta di finanze.
- Preparo le lezioni insieme agli insegnanti della mia classe parallela…
- … ma non sempre siamo d’accordo!
- Discuto di politica con mia nonna.
- Ho ricevuto la mia playlist preferita da mio fratello…
- Gli influencer e le loro storie sono un argomento di conversazione regolare la sera.
Pensaci: chi sono i tuoi opinion leader? A chi attribuisci grande importanza e in quale ambito?
Prendi nota dei tuoi pensieri in merito.
Di seguito ci concentreremo sull’importanza dei media in questo contesto.