Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    1 Argomento

B4 | Atteggiamenti pedagogici di base dei media

Frida ha un atteggiamento chiaro nei confronti dell’uso dei media da parte di Jana. Dai suoi pensieri e dalle sue affermazioni emerge chiaramente che ha un atteggiamento piuttosto negativo nei confronti di alcuni media, che considera i contenuti mediatici della sua infanzia molto migliori e che un uso più limitato dei media è più valido in termini educativi. Frida non è certo la sola.

Fin dall’inizio della storia culturale, ci sono sempre stati atteggiamenti diversi nei confronti dei nuovi sviluppi. Soprattutto per quanto riguarda gli sviluppi dei media e la loro possibile influenza negativa sullo sviluppo psicosociale dei bambini e dei giovani.

Lo psicologo svizzero dei media Daniel Süss descrive tre diversi atteggiamenti di base, che sono particolarmente evidenti quando si tratta di questioni educative e di lavoro pedagogico con bambini e giovani.

Atteggiamento culturalmente pessimista

  • Lunga tradizione (dall’inizio della storia dei media)
  • I media compromettono lo sviluppo degli adolescenti
  • tendenza a proteggere (proteggere dalle influenze negative)
  • I media hanno un’influenza negativa di per sé

 Euforia mediatica

  • soprattutto in relazione ai media digitali e a Internet
  • Concentrarsi sui benefici e sul potenziale dei media (digitali) per lo sviluppo degli adolescenti, in particolare per l’apprendimento.
  • I rischi tendono a passare in secondo piano

 Atteggiamento critico-ottimistico

  • Le persone hanno un ruolo attivo nell’uso dei media
  • I media come complemento delle esperienze primarie
  • Un ambiente ricco e stimolante è importante (analogico e digitale)
  • Promuovere e proteggere le competenze mediatiche per una partecipazione responsabile al mondo digitale.

Compito

Poiszionare le affermazioni.

Cerca di assegnare le singole affermazioni ai diversi atteggiamenti di base (culturalmente pessimista, euforico per i media, critico-ottimista).

Clicca verifica “check” per controllare.

Trascrizione

Dichiarazioni:

  • “Le lezioni sono migliori con le lavagne!”.
  • “Gli alunni passano già abbastanza tempo sui loro smartphone, la scuola dovrebbe essere uno spazio libero dai media”.
  • “I media possono svolgere un ruolo importante per orientarsi nel mondo”.
  • “Le giovani generazioni trascurano i loro dispositivi digitali”.
  • “Se non si usano le piattaforme digitali e i tablet, non si può insegnare bene”.
  • “I bambini e i giovani scelgono attivamente i contenuti mediatici in base alle proprie esigenze”.
  • “I giochi per computer dovrebbero essere vietati”.