Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    1 Argomento

A9 | Compito pratico: educazione ai media nelle scuole

Abbiamo esaminato l’importanza dei media e dei loro resoconti e ci siamo resi conto che i media svolgono un ruolo decisivo per noi come individui e come società, in particolare per quanto riguarda il nostro orientamento nel mondo, la formazione delle nostre opinioni e la formazione della nostra convivenza nella società. È indispensabile un impegno critico e impegnato dei cittadini nei confronti di questo sistema mediatico. Per orientarsi nel complesso campo delle notizie ed essere in grado di valutare quali fonti di informazione sono affidabili e utili, è necessario sapere come nasce l’informazione e avere sviluppato competenze mediatiche. Questo permette di muoversi nel mondo dei media con una buona conoscenza di base, in modo critico e riflessivo.

Come insegnanti, è nostra responsabilità promuovere l’alfabetizzazione mediatica tra i nostri studenti. La scuola ha il compito centrale di sostenere tutti gli studenti nella conoscenza dell’importanza dei media e dei sistemi mediatici, consentendo loro di avere una visione critica dei media e promuovendo la competenza di progettare abilmente i contributi mediatici, di orientarsi nel mondo dei media e di partecipare. Nel contesto della formazione dell’opinione politica, ad esempio, ciò comprende anche il riconoscimento dell’importanza della diversità dei mezzi di comunicazione e la concretizzazione delle caratteristiche dei singoli canali mediatici.

Approfondisci le tue conoscenze con i seguenti compiti pratici.

Compito 1

Rispondi alle seguenti domande e rifletti sulle tue risposte:

  • Di quali media ti fidi quando si tratta di argomenti socialmente importanti? Quando ritieni che un servizio dei media sia affidabile?
  • Pensa in modo autocritico a quali media hai usato nelle ultime due settimane per questioni politiche e sociali.
  • In che modo ritieni che i tuoi rapporti con i media su argomenti importanti siano stati positivi? Dove vedi ancora margini di miglioramento?
  • Dove e su quali argomenti ti informi in modo differenziato e includi prospettive e voci diverse?

Compito 2

Utilizzando i risultati dell’attività 1, delinea un’attività per una la lezione nel contesto della competenza trasversale “Media e informatica” in cui tematizzi un evento mediatico attuale. Presta particolare attenzione al tema delle fonti mediatiche (affidabilità, finanziamento, tipi di testo).

La definizione di competenza dei media nella fisarmonica può aiutarti in questo senso.

Cosa si intende per "alfabetizzazione mediatica"?

Estratti dal Piano di studio della scuola dell’obbligo Ticinese

Definizione

Utilizzare le tecnologie e i media digitali in modo critico, creativo e consapevole, per creare, apprendere e partecipare attivamente alla società.

Manifestazioni e processi chiave

Giudicare criticamente gli effetti che i media, le tecnologie e i loro contenuti hanno sul loro pensiero e comportamento, per favorire un uso consapevole e responsabile.

Esempio di soluzione del compito 2

Un’opzione potrebbe essere quella di lavorare con gli studenti per analizzare e confrontare un evento riportato da diversi media. Si possono affrontare i seguenti aspetti:

  1. Le informazioni presentate e la serietà:
    • Le informazioni sono state studiate seriamente e le fonti sono trasparenti?
    • L’informazione è equilibrata o sensazionalistica e tendenziosa?
  2. Diversi tipi di testo:
    • Che tipo di testo c’è? (notizie/report, reportage, commenti, satira).
    • In che modo i diversi tipi di testo si differenziano per il modo in cui trasmettono informazioni e formano opinioni?
  3. Background della fonte mediatica:
    • C’è un team editoriale specializzato con esperti formati dietro l’articolo?
    • L’affidabilità delle informazioni fornite viene controllata per evitare la diffusione di informazioni false (fake news o deep fake)?
    • Il canale mediatico è gestito da un privato o da un gruppo?
  4. Finanziamento e motivazione:
    • Come viene finanziato il canale mediatico?
    • Da dove la persona/il gruppo ottiene le informazioni?
    • Qual è la motivazione alla base della pubblicazione del post?
  5. Visioni politiche ed estremiste:
    • Il canale mediatico viene utilizzato per riferire di un ambiente oppressivo?
    • Le informazioni sono utilizzate per attirare le persone emotivamente e per convincerle di opinioni politiche o estremiste?
  6. Libertà di espressione e ostacoli:
    • In quali situazioni ho il coraggio di esprimere la mia opinione?