L’esempio seguente mostra come Edith lavora in modo iterativo con il modello Big6.

- Definire l’argomento: Edith decide di scrivere la sua ricerca sull’impatto dei rifiuti di plastica sull’ambiente.
- Raccogliere le informazioni: Edith inizia a cercare diverse fonti sull’argomento. Raccoglie informazioni da libri, articoli di riviste, articoli online e da Internet. Durante la raccolta di informazioni, Edith si rende conto che ha bisogno di saperne di più sui diversi tipi di rifiuti di plastica per capire meglio il suo argomento. Pertanto, torna alla prima fase e amplia il suo argomento includendo i diversi tipi di rifiuti di plastica.
- Valutare le informazioni: Edith verifica la credibilità e l’attualità delle informazioni raccolte e le ordina di conseguenza. Decide quali fonti utilizzare nel suo lavoro di ricerca e quali no. Durante la valutazione delle informazioni, Edith si rende conto che alcune delle fonti raccolte non sono affidabili. Pertanto, torna alla seconda fase e cerca altre fonti più affidabili per integrare le sue informazioni.
- Organizzare le informazioni: Edith organizza e riassume le informazioni raccolte secondo il suo piano di ricerca. Crea uno schema per il suo lavoro di ricerca. Durante l’organizzazione delle informazioni, Edith si rende conto di aver bisogno di ulteriori informazioni su un determinato sotto-argomento per rafforzare la sua argomentazione. Pertanto, torna alla seconda fase e raccoglie ulteriori informazioni su questo sotto-argomento.
- Redigere il documento di ricerca: Edith utilizza le informazioni raccolte e organizzate per scrivere il suo documento di ricerca. Si preoccupa di scrivere in modo chiaro e comprensibile e di sostenere bene le sue argomentazioni. Durante la stesura, Edith si rende conto di non aver sufficientemente motivato alcune delle sue argomentazioni. Pertanto, torna alla quarta fase e aggiunge altri punti al suo schema per rafforzare la sua argomentazione.
- Revisione e presentazione del documento di ricerca: Edith rivede il suo documento di ricerca e controlla che non ci siano errori ortografici e grammaticali. Poi lo consegna all’insegnante per un feedback. Dopo aver ricevuto il feedback, Edith torna alla quinta fase e rivede il suo documento di ricerca di conseguenza prima di sottoporlo alla valutazione.