Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    4 Argomenti

Condividere le informazioni

A seconda dell’ambiente e dell’implementazione mediatica scelta, “condividere” può avere un significato diverso. Mentre in una presentazione dal vivo in classe condividiamo naturalmente le informazioni con la voce, i gesti e i vari supporti di presentazione, la condivisione in ambienti digitali richiede spesso un po’ più di esperienza applicativa.

Immagine: Presentazione in Videoconferenza

Esistono molti modi per utilizzare i media digitali per presentare i risultati della ricerca, anche in situazioni di spostamento di luogo o di tempo. Ecco alcuni esempi.

Presentazione con un software

La creazione di una presentazione utilizzando un software di presentazione come Microsoft PowerPoint o Google Slides. La presentazione può essere multimediale e contenere immagini, video, registrazioni audio e altri elementi digitali. Successivamente, può essere salvata come file PDF o PPT e inviata per e-mail o tramite un servizio cloud come Google Drive o Dropbox. Il pubblico può aprire il file sul proprio computer, tablet o smartphone e visualizzare la presentazione.

Presentazione su una piattaforma online

Caricare la presentazione su una piattaforma Internet come Slideshare o Prezi. La presentazione può essere visualizzata tramite un link sulla piattaforma. Il pubblico può visualizzare la presentazione da qualsiasi luogo tramite un browser sul proprio computer, tablet o smartphone.

Presentazione in una piattaforma di apprendimento

Se la presentazione fa parte di un corso o di un modulo di formazione, può anche essere caricata su una piattaforma di apprendimento come Moodle, ILIAS o Blackboard. Il pubblico può accedere alla presentazione tramite un browser o un’applicazione per smartphone e visualizzarla online.

Presentazione in videoconferenza

Condurre una presentazione in videoconferenza. A questo scopo si possono utilizzare strumenti come Zoom, Skype o Google Meet. La presentazione può essere condivisa sullo schermo della persona che presenta e il pubblico può vederla tramite il proprio computer, tablet o smartphone. La presentazione può anche essere resa interattiva, ponendo domande e dando risposte tramite chat o microfono.

In tutte queste forme, le presentazioni possono essere multimediali e interattive, in modo che gli ascoltatori possano partecipare tramite smartphone.

Compito di riflessione

Durante un lavoro di gruppo sul “metodo induttivo” Maria fa le sue ricerche e vuole condividere i link internet più importanti con i cinque colleghi del suo gruppo. Vuole ottenere un feedback il prima possibile e non vuole sottoporre i suoi colleghi a sforzi inutili. Di seguito troverai quattro possibili soluzioni. Quale pensi sia la più sensata?

  1. Invia a tutti un file PDF via e-mail.
  2. Invia a tutti delle foto con un sistema di chat (ad esempio Microsoft Teams o WhatsApp).
  3. Condivide l’elenco come documento Word in un cloud, al quale hanno accesso tutte le persone con l’account PH e che possono modificare il documento Word.
  4. Salva i segnalibri nel browser e vuole esportarli in un file HTML che possa essere importato in altri browser.
  5. Invia a tutti i link direttamente nel testo dell’e-mail.
Valutazione delle varie soluzioni
  1. Invia a tutti un file PDF via e-mail.
    • Non è una soluzione così pratica, la versione di PDF Editor non è gratuita e solo con essa è possibile modificare direttamente i file PDF.
    • I cinque colleghi non possono leggere o riconoscere i commenti degli altri.
    • Maria dovrà fare un po’ di lavoro per unire i cinque commenti.
  2. Invia a tutti delle foto con un sistema di chat (ad esempio Microsoft Teams o WhatsApp).
    • Condivide l’elenco come documento Word in un cloud, al quale hanno accesso tutte le persone con l’account PH e che possono modificare il documento Word. Probabilmente è la soluzione più pratica.
    • Con questa soluzione, tutti e cinque i link visibili nella foto devono essere digitati manualmente per accedere alle pagine web. Si tratta di uno sforzo notevole.
    • Le opinioni dei cinque colleghi, invece, possono confluire rapidamente nella chat di gruppo.
    • Bene. In questo modo è possibile tenere traccia e raccogliere tutti i feedback.
    • Ogni membro del gruppo può scrivere e commentare direttamente nel documento.
    • È possibile vedere chi sta scrivendo cosa tramite la funzione di autenticazione.
  3. Salva i segnalibri nel browser e vuole esportarli in un file HTML che possa essere importato in altri browser..
    • Questa non è una soluzione pratica per i feedback, perché non è facile scriverli nel documento di Maria.
  4. Invia a tutti i link direttamente nel testo dell’e-mail.
    • Questa non è una buona soluzione. Le modifiche devono sempre essere inviate separatamente.