Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    4 Argomenti

Formulare la domanda di ricerca

Man mano che gli studenti crescono, le domande diventano più complesse. Idealmente, però, gli studenti dovrebbero formulare le proprie domande in base ai loro interessi e preferenze personali. Vediamo questo aspetto con un esempio: Gli studenti della scuola secondaria ricevono dall’insegnante l’incarico di formulare una domanda personale nell’ambito del tema sostenibilità.

Immagine: riparare invece di buttare

Lavoro a gruppi «riparare invece di buttare»

Gli alunni lavorano in gruppo e iniziano leggendo l’articolo stimolo Cos’è la sostenibilità? e guardando un servizio del Quotidiano RSI (video, durata 2:46).

Sulla base di questo articolo e del servizio, devono definire un proprio sotto-argomento e porsi una domanda corrispondente per lavorare su temi e compiti di ricerca diversi, nell’ambito «riparare invece di buttare». Il prodotto finale dovrebbe essere una presentazione sul sotto-argomento scelto.

L’insegnante fornisce ai gruppi un feedback sui temi o sulle domande che hanno dedotto e scelto:

  • Gruppo 1: Che dispositivi si possono riparare e quali no?
  • Gruppo 2: Vale sempre la pena riparare piuttosto che buttare?
  • Gruppo 3: Repair Cafés o caffè riparazione: dove si trovano nella nostra regione?
  • Gruppo 4: Gli oggetti dovrebbero avere una durata di vita maggiore.

Come insegnante, quale feedback daresti ai gruppi?

Qui alcuni dei feedback che potrebbe fornire il docente

Gruppo 1

  • Formulazione della domanda: quali dispositivi si possono riparare e quali no?
  • Possibile feedback: buona idea, interessante e mirata, dettaglia bene l’argomento.

Gruppo 2

  • Formulazione della domanda: vale sempre la pena riparare piuttosto che buttare?
  • Possibile feedback: Interessante, ma molto aperto. Sarebbe meglio specificarlo. Ad esempio, permette al gruppo di affrontare argomenti diversi come la durata di vita del prodotto, le etichette sostenibili, i repair caffè.

Gruppo 3:

  • Formulazione della domanda: Repair Cafés: dove si trovano nella nostra regione?
  • Possibile feedback: Interessante, ma non pertinente rispetto all’argomento in discussione. Si potrebbe forse affrontare la questione di come funzionano i repair caffè e come sono finanziati e cercare possibili alternative ai caffè riparazione…

Gruppo 4:

  • Formulazione della domanda: Gli oggetti dovrebbero avere una durata di vita maggiore.
  • Possibile feedback: Questa è un’affermazione e non una domanda. Inoltre, è una scelta davvero ecologica? In realtà, molte fonti sostengono il contrario. Una vita utile più lunga può causare un maggiore inquinamento ambientale. Si potrebbe indagare sul tema dell’obsolescenza programmata.