Una presentazione digitale è una raccolta di diapositive. Ogni diapositiva può contenere testo, grafica, video e suoni. Per questi contenuti vengono assegnati segnaposti speciali. Tipologia, dimensioni e ordine di questi segnaposti sono determinati da un layout. Gli elementi che si ripetono in tutti i layout (come logo, piè di pagina, numero della diapositiva, ecc.) si trovano nello Schema diapositiva.
Una presentazione può contenere diversi layout, p.es. uno per la diapositiva del titolo, uno per le diapositive di solo testo, uno per testo e immagini. Cambiando il layout, i contenuti si adattano di conseguenza con un clic. I layout permettono una disposizione coerente dei contenuti nelle diapositive. Inoltre, la rappresentazione dei vari contenuti (tipo di carattere, sfondo, colori, ecc.) può essere cambiata in modo molto semplice in un’unica posizione, lo schema diapositiva appunto.
Termini importanti:
- Diapositiva: rappresentazione dei contenuti
- Segnaposto (Platzhalter): contenitore dei contenuti come testo, grafica, video, suoni
- Layout: disposizione e progettazione dei segnaposto
- Schema diapositiva: layout su cui si basano tutti gli altri layout
Un errore comune quando si lavora con le presentazioni è quello di non assegnare segnaposti a testo e grafica, ma di posizionarli liberamente su una diapositiva vuota. In questo modo, può capitare che da una diapositiva a un’altra, i contenuti si spostino e che le modifiche fatte a posteriori (ad esempio il tipo di carattere) debbano essere eseguite singolarmente in ogni foglio.