Nella vita privata e professionale degli insegnanti si verificano situazioni in cui una certa conoscenza di base della legge sul diritto d’autore costituisce un vantaggio. Non si tratta solo di evitare controversie o ripercussioni legali, ma anche del riconoscimento delle creazioni intellettuali e dell’equo compenso dei titolari dei diritti. Il diritto d’autore è regolato dalla Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Questo capitolo riassume le idee principali della legge svizzera sul diritto d’autore e si avvale di casi di studio per mostrarne il significato per gli insegnanti.
Base legale
La Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti affini (LDA, URG in tedesco) tutela da un lato le creazioni intellettuali letterarie e artistiche a carattere individuale, dall’altro anche le persone come gli autori, gli artisti interpreti, i produttori di media sonori e audiovisivi e gli organismi di radiodiffusione. Nel caso degli autori, l’attenzione si concentra sulla creazione delle opere. Secondo l’Art. 2 della Legge sul diritto d’autore, le opere possono comprendere non solo testi, fotografie e brani musicali, ma anche opere di pittura, opere di contenuto tecnico come piani o mappe, opere di architettura, coreografie o pantomime e programmi informatici. Tuttavia, le leggi e le ordinanze, nonché le decisioni o i verbali delle autorità pubbliche e delle amministrazioni pubbliche non sono protetti dal diritto d’autore.
“Cosa significa questo per le foto delle mie vacanze?”
Bea, appassionata di viaggi, ha scoperto una foto del suo ultimo campeggio nella galleria fotografica del suo smartphone. La foto mostra l’idilliaco mondo montano ed è stata scattata da una caro amica. Bea vorrebbe pubblicare la foto nel suo blog di viaggi. Poiché le foto sono protette da copyright, deve prima chiedere il permesso all’amica. Il fattore decisivo è la pubblicazione della foto. Per uso personale, Bea può possedere la foto nella sua galleria fotografica senza chiedere all’amica.
Pubblicare opere
Secondo la LDA, l’autore può stabilire se, quando e come la propria opera debba essere pubblicata per la prima volta e come debba essere utilizzata. La regola di base è che chiunque noleggi opere letterarie e artistiche o riproduca opere audiovisive in pubblico con l’autorizzazione è tenuto a retribuire l’autore. Poiché in pratica il titolare dei diritti spesso non può o non vuole negoziare individualmente con ogni utente, trasferisce questo compito a una società di gestione collettiva. Nell’ambito della gestione collettiva obbligatoria, i titolari dei diritti (ad esempio, autori ed editori) sono obbligati per legge a trasferire i loro diritti alle società di gestione collettiva per far valere i loro diritti.
Il comitato organizzativo dell’associazione di quartiere organizza una festa annuale per tutti i 180 residenti. Ci sono barbecue, risate e balli. Una playlist di Spotify crea una buona atmosfera. L’OC dell’associazione di quartiere paga un compenso a Suisa per la musica suonata. Il fattore decisivo è la cerchia allargata di persone. Per una festa privata con parenti e amici stretti, non è dovuto alcun compenso (uso personale).
“Cosa succede allora con la musica per la festa del quartiere?”
Excursus: Le società di gestione collettiva (audio in tedesco)
In Svizzera ci sono 5 società di valorizzazione del diritto d’autore:
- ProLitteris per lo sfruttamento dei diritti di letteratura, fotografia e arti visive;
- Société Suisse des Auteurs (SSA) per lo sfruttamento dei diritti su opere drammatiche verbali e musicali e su opere audiovisive;
- Suisa per lo sfruttamento dei diritti su opere musicali non teatrali;
- Suissimage per lo sfruttamento dei diritti sulle opere audiovisive;
- Swissperform per lo sfruttamento dei diritti di protezione affini.
Limiti del diritto d’autore
Il diritto d’autore ha anche dei limiti: le opere pubblicate possono essere utilizzate per uso personale. Questo include l’uso tra parenti e amici strettamente imparentati. Anche l’uso dell’opera da parte dell’insegnante in classe rientra nell’uso personale. In quest’ultimo caso, tuttavia, la remunerazione è dovuta. Ulteriori informazioni sul diritto d’autore nel contesto scolastico sono riportate nel capitolo successivo.
Ulteriori informazioni
- Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti connessi: Il testo completo della Legge federale sul diritto d’autore e sui diritti connessi è disponibile sul sito web federale.
- Nozioni di base sulla legge sul diritto d’autore: Introduzione al tema del diritto d’autore del Centro di competenza per il diritto digitale.
- Il ruolo delle società di gestione collettiva: Articolo di settore dell’Istituto della Proprietà Intellettuale (IPI).
- Domande e risposte sulle società di gestione collettiva: swisscopyright.ch è il sito web delle cinque società di gestione collettiva svizzere. Le FAQ sono molto ricche.
- Sfruttamento dei diritti d’autore su testi e immagini: In questo video su Youtube, il direttore di ProLitteris, Philip Kübler, spiega lo sfruttamento dei diritti d’autore (in tedesco).