Utilizzo di immagini e musica in un progetto accademico
Dario è uno studente di comunicazione visiva e sta lavorando a un progetto per il suo corso di grafica multimediale. Il compito assegnato dal docente prevede la realizzazione di un breve video promozionale per un evento culturale.
Per rendere il video più accattivante, Dario decide di scaricare alcune immagini da Google e di aggiungere come sottofondo musicale una canzone popolare. Dopo aver montato il video, lo presenta in classe, ottenendo un ottimo riscontro dai compagni e dal docente.
Domande per riflettere – Compito A
- Può Dario usare liberamente immagini trovate su Google per il suo progetto accademico?
- Quali problemi legali potrebbe incontrare utilizzando una canzone protetta da copyright nel suo video?
- Se Dario volesse pubblicare il video sui social per mostrarlo a un pubblico più ampio, cosa dovrebbe verificare prima?
Soluzione compito A
Ecco alcune considerazioni
Uso di immagini trovate su Google Le immagini disponibili su Google non sono automaticamente libere da diritti d’autore. In Svizzera, tutte le fotografie sono protette dal diritto d’autore, indipendentemente dal loro carattere originale2. Questo significa che Dario non può semplicemente scaricare e utilizzare immagini senza il consenso dell’autore. Per evitare problemi legali, dovrebbe cercare immagini con licenze Creative Commons o utilizzare risorse gratuite e autorizzate.
Problemi legali legati alla musica protetta da copyright La legge sul diritto d’autore in Svizzera protegge qualsiasi opera musicale con un carattere individuale. Se Dario utilizza una canzone popolare senza autorizzazione, potrebbe violare i diritti dell’autore e dei produttori musicali. Per l’uso accademico, alcune eccezioni potrebbero essere applicabili, ma se il video viene distribuito pubblicamente, potrebbe essere necessario ottenere una licenza da SUISA, l’organizzazione che gestisce i diritti musicali in Svizzera.
Pubblicazione del video sui social Se Dario vuole pubblicare il video sui social, deve verificare che tutte le immagini e la musica utilizzate siano libere da diritti o che abbia ottenuto le necessarie autorizzazioni. Inoltre, deve considerare la protezione della personalità delle persone eventualmente presenti nel video. Una liberatoria per l’uso delle immagini e dei video potrebbe essere utile per evitare problemi legali.
Dario potrebbe optare per immagini e musica royalty-free per evitare complicazioni. Se ha dubbi, consultare un esperto di diritto d’autore potrebbe essere una buona idea.
Compito avanzato – Compito B
Dopo il successo del suo video in classe, decide di inserirlo nel suo portfolio personale per mostrarlo a potenziali clienti e datori di lavoro. Per renderlo più professionale, migliora la qualità delle immagini e sostituisce la colonna sonora con una musica che ha trovato su una piattaforma di licenze gratuite.
A questo punto, un amico che lavora per un’agenzia di comunicazione vede il video e gli propone di caricarlo sul sito web dell’agenzia come esempio di un possibile progetto promozionale.
Domande per ulteriori riflessioni
- Qual è la differenza tra un utilizzo accademico e un utilizzo commerciale dei contenuti visivi?
- Se un’agenzia volesse utilizzare il video di Luca, chi dovrebbe possedere i diritti sulle immagini e sulla musica?
- Quali sono le alternative per ottenere immagini e musica legalmente utilizzabili senza problemi di copyright?
Possibili soluzioni: compito B
Ecco alcune riflessioni su questi aspetti:
- Differenza tra utilizzo accademico e commerciale L’uso accademico dei contenuti visivi è generalmente più permissivo, poiché rientra nelle eccezioni previste dal diritto d’autore per scopi educativi. Tuttavia, quando un contenuto viene utilizzato in un contesto commerciale, come la promozione di un’agenzia, si applicano regole più rigide. In questo caso, è necessario ottenere le licenze appropriate per immagini e musica, poiché l’uso commerciale implica un potenziale guadagno e una maggiore esposizione pubblica.
- Diritti sulle immagini e sulla musica Se un’agenzia volesse utilizzare il video di Luca, dovrebbe verificare chi detiene i diritti sulle immagini e sulla musica. Se Luca ha utilizzato contenuti con licenza gratuita, deve assicurarsi che la licenza permetta l’uso commerciale. Inoltre, se ha creato il video, potrebbe detenere i diritti d’autore sul montaggio e sulla narrazione visiva, ma non necessariamente sulle immagini e sulla musica incluse.
- Alternative per ottenere immagini e musica senza problemi di copyright Per evitare complicazioni legali, Luca può utilizzare risorse royalty-free o con licenza Creative Commons che permettano l’uso commerciale. Alcuni siti affidabili per immagini e musica senza copyright includono Pixabay, Unsplash, Pexels per le immagini, e YouTube Audio Library, Free Music Archive, SoundCloud per la musica.
Compito avanzato – Compito C : Preparazione di un portfolio professionale
Condivisione e pubblicazione del video
Dopo aver controllato i diritti di utilizzo di tutte le immagini e la musica, Dario decide di caricare il video sul suo sito web personale e sul suo profilo LinkedIn, in modo da renderlo visibile a un pubblico più ampio.
Per evitare problemi legali, utilizza immagini con licenza Creative Commons e inserisce i crediti per le fonti dei materiali che ha usato. Inoltre, decide di informarsi su come proteggere il proprio lavoro, applicando una licenza che ne regolamenti l’utilizzo da parte di terzi.
Domande per riflettere
- Quali licenze Creative Commons potrebbero essere utili per proteggere il lavoro di Dario?
- Se un cliente volesse acquistare il video, quali aspetti del diritto d’autore dovrebbe considerare?
- Quali strategie può adottare per garantire che il suo lavoro non venga utilizzato senza il suo consenso?
Possibili soluzioni Compito C
Ecco alcune considerazioni sulle domande:
Licenze Creative Commons utili per proteggere il lavoro Le licenze Creative Commons permettono agli autori di definire le condizioni di utilizzo delle loro opere. Alcune opzioni che potrebbero essere utili a Dario includono:
- CC BY (Attribuzione): Consente l’uso dell’opera, anche commerciale, purché venga attribuita all’autore.
- CC BY-NC (Attribuzione – Non Commerciale): Permette l’uso dell’opera solo per scopi non commerciali.
- CC BY-ND (Attribuzione – No opere derivate): Consente l’uso dell’opera, ma vieta modifiche.
- CC BY-SA (Attribuzione – Condividi allo stesso modo): Permette l’uso e la modifica dell’opera, ma impone che le opere derivate abbiano la stessa licenza
Aspetti del diritto d’autore per la vendita del video Se un cliente volesse acquistare il video, Dario dovrebbe considerare:
- Chi detiene i diritti sulle immagini e sulla musica: Se ha usato contenuti con licenza Creative Commons, deve verificare se la licenza permette l’uso commerciale.
- Diritti sul montaggio e sulla narrazione visiva: Se Dario ha creato il video, potrebbe detenere i diritti d’autore sulla sua composizione.
- Contratto di cessione o licenza: Può vendere il video con una licenza che ne regola l’uso, specificando se il cliente può modificarlo o distribuirlo
Strategie per proteggere il lavoro Per evitare che il suo video venga utilizzato senza consenso, Dario può:
- Applicare una licenza chiara: Indicare esplicitamente le condizioni di utilizzo.
- Inserire watermark o crediti visibili: Per rendere evidente la proprietà del contenuto.
- Registrare il diritto d’autore: Anche se la protezione è automatica, può dichiarare ufficialmente la paternità dell’opera.
- Monitorare l’uso online: Strumenti come Google Reverse Image Search possono aiutare a verificare se il video viene usato senza autorizzazione.