Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    1 Argomento

C4 | Competenze mediali ricettive nella pratica

Ecco un esempio di come può essere il lavoro con i media ricettivi in un’aula scolastica.

Appartenenza ed esclusione

La classe guarda un film sul tema “appartenenza ed esclusione”, che ha un impatto emotivo sugli alunni. Oltre ad affrontare la natura esplosiva dell’argomento, viene svolta un’unità di apprendimento con un lavoro sui media ricettivi. Gli studenti si domandano perché il film li emoziona così tanto e quale sia il contributo del solo design del film. Per saperne di più, esaminano singole scene del film in termini di linguaggio cinematografico. Analizzano lo stile narrativo delle singole scene.

  • Come viene messa in scena la storia?
  • Quali sono i dispositivi drammaturgici utilizzati?
  • Che ruolo hanno gli angoli di ripresa, le dimensioni delle inquadrature, i movimenti di macchina, l’illuminazione e la musica nel dirigere l’attenzione e nel trasmettere l’atmosfera e creare emozioni?

Vengono inoltre confrontate in modo mirato scene di altri film, in cui i dispositivi del linguaggio cinematografico sono stati utilizzati in modo diverso e questo si riflette anche nell’effetto sullo spettatore. In questo caso, gli studenti utilizzano un film specifico per acquisire conoscenze sul linguaggio cinematografico. In seguito, possono approfondire queste conoscenze acquisite nel processo ricettivo nei loro piccoli esercizi cinematografici di lavoro attivo sui media in modo orientato all’azione. L’esame critico di medienproduktionen und Mediensystemen oder die Diskussion gesellschaftlicher Auswirkungen von Medienphänomenen stellt einen wichtigen und wesentlichen Anteil der (schulischen) Medienbildung dar. Zusätzlich sollte Medienbildung in hohem Mass auch handlungsorientiert stattfinden.  

Immagine in tedesco che mostra le diverse prospettive di una videocamera e il loro effetto (adattato da Beat Küng, PHLU).

Ulteriori materiali in tedesco di Beat Küng: https://digitalpro.ch/index.php/foto-video-cheatsheets