Quaderni didattici
Il Laboratorio Media e MINT di SUPSI-DFA/ASP ha prodotto diversi Quaderni didattici che propongono itinerari di educazione ai media, combinando gli approcci ricettivo e attivo.
One frame Movie https://www.supsi.ch/it/web/dfa/one-frame-movie
Sound Score https://www.supsi.ch/it/web/dfa/sound-score
Music Clip https://www.supsi.ch/it/web/dfa/music-clip
Selfie Awareness https://www.supsi.ch/it/web/dfa/selfie-awareness
Il fumetto in classe https://www.supsi.ch/it/web/dfa/il-fumetto-in-classe
L’animazione stop-motion https://www.supsi.ch/it/web/dfa/l-animazione-stop-motion
Podcast, radio e audiostorie https://www.supsi.ch/it/web/dfa/podcast-radio-e-audiostorie
Riferimenti bibliografici
Fazioli Biaggio, E. (1997). Io, tu e la TV : bambini e televisione: riflessioni e consigli per un rapporto corretto. Bellinzona,Dipartimento dell’istruzione e della cultura, Divisione della scuola, Centro didattico cantonale.
Ceretti, F. (2006). Primi passi nella media education. Edizioni Erickson.
Rivoltella., P. C. (2006). Screen generation : gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali. Milano : Vita e Pensiero
Rivoltella., P. C. (2001). Media education : modelli, esperienze, profilo disciplinare. Roma: Carocci.