Il programma di videoscrittura a pagamento Word è contenuto nell’abbonamento di Microsoft 365. Studentesse e studenti possono ottenere gratuitamente il software dalla propria scuola.
Le interfacce utente di Word per Windows e Word per macOS sono quasi identiche. Word per macOS presenta in aggiunta la tipica barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo, su cui tuttavia non ci soffermiamo.
- Naviga con il mouse su per visualizzare una breve descrizione.
- Clicca su per scoprire di più.
- Clicca in alto a destra su per visualizzare l’immagine a schermo intero.
Gli screenshot sono in tedesco, ma le informazioni cliccabili sono in italiano, usale!
Barre multifunzione
La maggior parte delle funzioni di Word si attivano tramite le cosiddette barre multifunzione. Queste raggruppano i comandi per tema e hanno due caratteristiche principali:
- sono reattive: la rappresentazione dei simboli si adatta alla larghezza della finestra del programma
- dipendono dal contesto: quale barra multifunzione viene mostrata dipende dall’oggetto selezionato (testo, forma, immagine, intestazione, piè di pagina ecc.).
Comportamento reattivo
Clicca sui tasti Riduci ed Estendi per modificare la larghezza della finestra. Nota come si modifica la visualizzazione dei simboli nella barra multifunzione.
Dipendenza dal contesto
Clicca sugli oggetti nel documento (testo, immagine, forma, intestazione) e presta attenzione a quale barra multifunzione viene mostrata.
Menu contestuali
Cliccando con il tasto destro su un oggetto (testo, immagine, forma, tabella) si aprirà un menu contestuale con tutti i comandi che possono essere eseguiti su quell’oggetto. Si tratta di un procedimento rapido, supportato dalla maggior parte dei programmi.