Di seguito, analizzerai le teorie che descrivono l’influenza dei media sul discorso sociale e sull’opinione pubblica, alcune delle quali sono particolarmente interessanti, anche per quanto riguarda la tua professione di insegnante.
Trascrizione situazione tipo
Frida(insegnante) siede davanti allo schermo e guarda il telegiornale. Per lei è importante essere informata e potersi formare un’opinione su ciò che accade nel mondo.
Oltre a guardare il telegiornale ogni sera, si tiene informata anche online attraverso canali selezionati.
Ultimamente, però, Frida ha difficoltà a seguire le notizie e oggi non ha voglia di guardare il telegiornale.
Si rende conto che le notizie, spesso prevalentemente deprimenti, la occupano più di quanto le facciano bene e si sta lentamente stancando delle crisi e delle notizie di guerra. Inoltre, ora trova difficile discutere con la sua cerchia di amici di quelli che le sembrano sempre gli stessi argomenti. Questo la fa sentire in colpa, perché in realtà pensa che sia importante essere informati e riflettere sulle questioni politiche.
Frida si chiede se sia l’unica a sentirsi così. Tuttavia, non osa affrontare l’argomento per non apparire disinteressata e ignorante.
Più tardi, Frida si chiede come mai alcuni argomenti siano così popolari nei media quando, a suo parere, ci sono diversi altri temi importanti che dovrebbero essere discussi in pubblico.
Come già accennato, esistono numerose teorie che riguardano il potenziale effetto dei media su noi esseri umani. All’inizio, confrontarsi con queste teorie può essere difficile. Tuttavia, queste teorie offrono l’opportunità di creare collegamenti diretti con la nostra vita e con il significato dei media nella nostra vita quotidiana. Inoltre, ci aiutano a comprendere il ruolo dei media nel processo di formazione delle nostre opinioni personali e la funzione che possono svolgere nella discussione pubblica di questioni sociali e politiche.