Questo modulo include test di autovalutazione, risorse di apprendimento e attività pratiche.
- Come prima cosa, svolgi i test di autovalutazione per scoprire quello che sai e dove hai ancora delle lacune. Per ogni domanda troverai un suggerimento che rimanda alla risorsa corrispondente e per ogni risposta riceverai un commento dettagliato. Così, impari mentre svolgi i test.
- Per colmare le lacune, accedi alle risorse di apprendimento.
- Infine, svolgi le attività pratiche, attraverso le quali le diverse competenze sono messe in rapporto con situazioni concrete della vita scolastica quotidiana.
Software utilizzati
In questo modulo lavoreremo con i seguenti programmi gratuiti:
Una volta che hai compreso come funzionano questi software, potrai facilmente utilizzare le tue conoscenze anche per altri programmi.
Competenze «Foto, audio e video»
I moduli Foto, audio e video e Testo, presentazioni e tabelle forniscono competenze applicative importanti per lo studio e per la successiva vita professionale come docente. Le competenze si basano su modelli di riferimento come l’European Computer Driving License (ECDL) e tengono conto delle competenze applicative del modulo «Media e informatica» relativo al Piano di studio 21.
Per ogni competenza applicativa, una risorsa di apprendimento mostra come utilizzare la competenza in questione in relazione al rispettivo programma.
Bea e Rolf
Bea e Rolf, due docenti di fantasia, avranno alcuni compiti da risolvere nella loro vita quotidiana a scuola e ti accompagnano in questo modulo.
Bea dice nell’immagine sottostante: “Le competenze digitali mi danno sicurezza nell’utilizzo delle applicazioni che mi servono per preparare le attività scolastiche.”
Rolf dice nell’immagine sottostante: “Le competenze digitali mi fanno vedere di cosa hanno bisogno i giovani docenti. E io vorrei stare al passo con loro.”
Bea è una giovane docente che da due anni insegna alle scuole medie. Ha ancora poca esperienza con il computer, in quanto è cresciuta quasi esclusivamente utilizzando lo smartphone. Ha bisogno del computer soprattutto per preparare le lezioni. Inoltre, vuole mettere in pratica il Piano di studio 21 e promuovere le competenze applicative delle studentesse e degli studenti nelle sue materie. Tuttavia, non si occupa del nuovo modulo «Media e Informatica».
Rolf è un insegnante di scuola secondaria con molta esperienza con l’utilizzo del computer a scuola. Più di 30 anni fa ha programmato il suo primo computer di casa con BASIC. Utilizza il computer già da tempo per preparare le sue lezioni e la collaborazione con altri docenti. Insegna la nuova materia «Media e Informatica». È interessato alle competenze di base digitali perché vuole sapere quali sono le richieste delle/dei docenti più giovani e come può stare al passo.