Nelle attività pratiche affronterai due casi di studio riconducibili alla tua vita scolastica e a situazioni della tua (futura) vita lavorativa. Dato il presente tema «comunicazione», si consiglia di lavorare con altre persone, è comunque possibile anche svolgere l’attività in modo individuale. Sono infatti disponibili due esercizi.
Lavoro di gruppo: scambio sulla collaborazione online
Tempo stimato: ca. 2 h
Cerca due o tre persone che possano lavorare con te su un aspetto di questo modulo con l’aiuto di un tool collaborativo online.
Procedimento
- Realizza uno spazio di lavoro con un tool online e invita tutti i membri del gruppo a farne parte. Può essere una bacheca (Padlet, Taskcards), una Miro board, un testo collaborativo (Etherpad) o anche una presentazione collaborativa (Powerpoint, Google Presentazioni …). Consigli e guide su Tool per collaborare online.
- Prendete familiarità con le funzioni base e affrontate una prima questione direttamente nel vostro file.
- Chiarite le vostre regole per la comunicazione e accordatevi su come avverrà il prossimo incontro in presenza.
- Utilizzate il tempo tra un incontro e l’altro per continuare a lavorare in differita sul file: completate i contenuti, reagite ad altri contributi tramite commenti, utilizzate (se presente) la funzione di messaggistica, ecc.
- Al successivo incontro osservate il vostro file condiviso e scambiatevi opinioni sulle esperienze fatte: come è andata la collaborazione in differita? Cosa vi è riuscito facilmente? Cosa ha nascosto delle difficoltà? Quali contenuti e pensieri sono stati aggiunti al testo? Cosa avete imparato per il vostro studio e per la vostra quotidianità a scuola? Come preparereste studentesse e studenti a un compito di questo tipo?
Contenuto
Tema: «Collaborare con un tool online» (per lo studio, o a scuola, o a lezione)
Domande:
- Quali tool conoscete? Quali sapete usare? Quali no?
- Dove vedete opportunità e dove ostacoli?
- Quali sono le condizioni di successo per una collaborazione efficace e soddisfacente?
- Quali regole sono importanti?
Possibili tool
Miro, Taskcards, Padlet, Zumpad, Board.net, CryptPad, Notion, OneNote, Powerpoint, Word …
Scaricare il modello
Al seguente link trovate un modello per una possibile procedura da seguire per il lavoro di gruppo. Il contenuto può essere adattato e copiato direttamente nel tool scelto.
Lavoro individuale: analisi della comunicazione e della cooperazione online
Tempo stimato: ca. 2 h
Usa un tool collaborativo per mettere in pratica le conoscenze apprese precedentemente in relazione alla comunicazione e alla cooperazione online.
Procedimento
- Crea un ambiente lavorativo con un tool online. Può essere una bacheca (Padlet, Taskcards), una Miro board, un testo collaborativo (Etherpad) o anche una presentazione collaborativa (Powerpoint, Google Presentazioni …). Consigli e guide su Tool per collaborare online.
- Prendi familiarità con le funzioni di base e inizia a preparare i tuoi contenuti.
- Condividi il tuo file tramite link e aprilo da un altro browser o una finestra privata. In questo modo, potrai verificare come appare il lavoro per un’altra persona.
- Completa i contenuti come ospite e reagisci con commenti ad altri contributi.
- Prendi nota delle tue esperienze con questo esercizio nel file: quanto è stato facile creare, modificare e condividere il file? Cosa è stato difficile? Cosa hai imparato per il tuo studio e per la tua quotidianità a scuola? Come prepareresti studentesse e studenti a un compito di questo tipo?
Contenuto
Tema: «Collaborare con un tool online» (per lo studio, o a scuola, o a lezione)
Domande:
- Quali tool conosci? Quali sai usare? Quali no?
- Dove vedi opportunità e dove ostacoli?
- Quali sono le condizioni di successo per una collaborazione efficace e soddisfacente?
- Quali regole sono importanti?
Possibili tool
Miro, Taskcards, Padlet, Zumpad, Board.net, CryptPad, Notion, OneNote, Powerpoint, Word …
Scaricare il modello
Al seguente link trovi un modello per una possibile procedura da seguire per il lavoro individuale. Il contenuto può essere adattato e copiato direttamente nel tool scelto.