Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    4 Argomenti

Utilizzare le informazioni

Le informazioni trovate devono essere elaborate, valutate criticamente e confrontate. Il più delle volte, le informazioni non corrispondono esattamente alla propria domanda. L’elaborazione nella forma mediatica desiderata richiede anche alcune abilità applicative per preparare le conoscenze acquisite, ad esempio, in una presentazione o in un filmato didattico.

Copiare i testi da Internet non è sufficiente. Non c’è modo “già pronto” di valutare criticamente le informazioni, confrontarle e soppesarle, e non c’è una ricetta per elaborare le informazioni trovate. Queste informazioni sono disponibili in diversi formati multimediali e di file.

Ad esempio, immagina di voler preparare una presentazione su un fenomeno geologico. Hai trovato diverse foto, grafici e filmati, ma vuoi utilizzare solo estratti dei grafici e dei filmati e vuoi mettere la presentazione a disposizione dei tuoi studenti online. Divideremo le fasi seguenti in due parti: A) unire le informazioni nei formati di file richiesti e B) condividere le informazioni attraverso i canali appropriati.