Caspar Noetzli, PH Zürich & Urs Wildeisen, PH Bern

#StorieUtilizzo
digibasics all’università – Una storia di utilizzo

La PH Bern ha recentemente iniziato a utilizzare i moduli di digibasics nel nuovo corso di laurea in scuola primaria. Caspar Noetzli parla con Urs Wildeisen, responsabile del modulo Media e informatica, dell’uso dei moduli digibasics nei laboratori opzionali e di come vengono organizzate le valutazioni delle prestazioni in base ai compiti pratici offerti.

Storia dell'utilizzo per l'ascolto (in tedesco)

Trascrizione (in italiano)

Storie di utilizzo di digibasics 

Caspar Noetzli:  
Oggi ho al telefono Urs Wildeisen. Urs, chi sei? 

Urs Wildeisen: 
In origine sono un’insegnante. Ho insegnato in quinta e sesta elementare ad Aarberg, nel Seeland. Da circa 10 anni lavoro presso la PH Bern, l’Università di Berna per la formazione degli insegnanti. Tra le altre cose, insegno i moduli “Media e informatica” 1 e 2, ma anche il modulo elettivo “Natura e robot”, o “Programmazione con i bambini”, dove gli studenti vanno a scuola. 
E ora, come nuovo membro del Corso di laurea 23, sono responsabile delle “Competenze digitali”. 

Caspar Noetzli: 
E come hai utilizzato i moduli digibasic alla PH Bern? 

Urs Wildeisen: 
Abbiamo un nuovo corso di laurea presso l’Alta scuola pedagogica, nel ciclo 1 e 2 dell’Istituto per la formazione primaria. Abbiamo un nuovo modulo di professionalizzazione. In esso abbiamo un credito, cioè 30 ore, un ETCS, che possiamo utilizzare per le “competenze digitali”. L’abbiamo strutturato in modo che duri un anno. Gli studenti completano 4 degli 8 moduli di apprendimento che mettiamo a loro disposizione tramite digibasics. Il primo modulo del primo semestre è “Immagine, audio, video” e poi “Protezione dei dati & Co.”. 

Abbiamo scelto questi due moduli perché pensiamo che gli studenti debbano entrare in contatto con l’elaborazione delle immagini il più rapidamente possibile, tagliare le registrazioni audio e renderle disponibili, nonché generare e incorporare le registrazioni video su una piattaforma come “Switch-Portfolio” nel nostro caso. 
Anche la protezione dei dati è importante dal nostro punto di vista: Quando si recano a scuola, intervistano, fotografano e documentano gli alunni in modo da sapere cosa è permesso fare e cosa no. Poi devono chiedere agli insegnanti, alla direzione della scuola o ai genitori informazioni sui loro diritti. 

Caspar Noetzli: 
Quali esperienze avete avuto con digibasic? Si è dimostrato valido per voi? 

Urs Wildeisen: 
Fondamentalmente sì, si è anche rivelato un grande successo. All’inizio non sapevamo bene quali contenuti volevamo mettere a loro disposizione. Non abbiamo così tante ore. Se si guarda a ciò che i vostri 8 moduli richiedono in termini di ore, le 60 ore, non possiamo gestirle perché non abbiamo abbastanza tempo. 
Abbiamo quindi dovuto scegliere 4 moduli che fossero rilevanti dal nostro punto di vista. Abbiamo voluto snellire il modulo “Media e Informatica 1”, che si svolge nel primo e nel secondo semestre, e “Media e Informatica 2”, che è già ricco di contenuti mediatici e informatici, e abbiamo esternalizzato le competenze applicative. 
Dal nostro punto di vista, abbiamo raggiunto questo obiettivo con i moduli sopra citati. Moduli di apprendimento che vengono affrontati in modo indipendente.  

Caspar Noetzli: 
E come lavorate con gli studenti? 

Urs Wildeisen: 
Ci sono 256 studenti che hanno iniziato l’estate scorsa e lavorano in modo relativamente autonomo. In altre parole, lavorano da soli sui due moduli e fondamentalmente consegnano i vostri compiti pratici, che ritengo molto validi e abbiamo creato e sviluppato in collaborazione con voi. La consegna avviene su una piattaforma – per noi è il portfolio Switch. 
Tuttavia, non si è lasciati soli, ma si può ottenere un sostegno. Abbiamo tre livelli: Il primo livello è il traffico asincrono via e-mail, del tutto normale. Il secondo livello è tramite Teams. Possono partecipare a conferenze con noi, dove noi possiamo supportarli dal vivo e loro possono condividere lo schermo se vogliono unirsi a noi online. Il terzo livello è quello dei workshop in loco, della durata di 4 ore, in cui ci si deve iscrivere e si possono porre domande specifiche. Poi vengono da noi e possono lavorarci da soli, in coppia o in gruppo, e continuare a lavorare con il nostro supporto. 
Ma dal mio punto di vista, non c’è bisogno di alcun supporto per svolgere i moduli di apprendimento. Sono molto autoesplicativi e chiari.
Ma soprattutto, ci sono registrazioni di sessioni di supporto in cui gli studenti pongono domande come come trasferire i contenuti dallo smartphone al computer, non riescono a incorporare un video, non sanno cosa sia un cloud. Queste sono le domande a bassa soglia che si presentano. 

Caspar Noetzli: 
Urs, c’è un punto di forza per te in digibasics? 

Urs Wildeisen: 
Sì, e sarò felice di dirvi quale. Penso che siamo entrati come partner esterni che non erano coinvolti attivamente in questi 8 moduli di apprendimento, più o meno per caso. 
Siete stati molto aperti alla nostra idea di sperimentare il digibasics con 250 studenti. L’abbiamo valutato lo scorso semestre con gli studenti del primo e del sesto semestre, con 40 studenti ciascuno, alcuni dei quali hanno seguito questi moduli di apprendimento, ed è stato accolto molto bene. 
In seguito a questo lavoro, avete apportato modifiche e adattato un po’ i compiti pratici. 

Questo è certamente uno dei punti di forza, il fatto che abbiamo una collaborazione senza complicazioni e che i nostri studenti possono beneficiare enormemente di questa grande conoscenza che avete costruito, ma anche di questo tipo di accesso senza complicazioni. È aperto, digibasics ha una licenza Creative Commons. Possono usarlo senza problemi, possono anche raccomandarlo ad altri o continuare a usarlo durante la professione, come insegnanti. 
Avete creato un enorme tesoro qui. 

Caspar Noetzli: 
Avete incontrato anche voi qualche ostacolo nell’utilizzo di digibasic? 

Urs Wildeisen: 
Sì, ne citerei due. Abbiamo dato agli studenti molta libertà. Quando si inizia a studiare, si è costretti da altri moduli o da altri corsi a consegnare qualcosa prima o più velocemente. Da noi, che è un corso opzionale, rimandano parecchio e alla fine non hanno quasi più tempo da investire. Il prossimo semestre vogliamo fare in modo che debbano consegnare qualcosa prima, in modo da poterli guidare o dare un feedback sulla loro situazione. Nei prossimi due moduli, ci consegneranno un po’ prima, in modo da poter intervenire prima. Questo è sicuramente un aspetto che abbiamo imparato. 

La seconda cosa che abbiamo imparato sono le competenze di base. Molti studenti hanno la sensazione di possederle. Ho già lavorato con Word. Powerpoint lo so fare a malapena, l’ho già imparato alle scuole superiori. Ma è una conoscenza superficiale. Non va abbastanza in profondità. 
I vostri moduli invece sono molto approfonditi e non credo che possano completarli e apprezzarli fino a quando non saranno nel mondo della professione, riconoscendo ciò che hanno imparato. 

Lo si nota spesso con gli studenti, che hanno la sensazione di poter fare una cosa senza problemi. Un anno dopo, ritornano con domande cui avrebbero trovato risposte in uno dei moduli.

Caspar Noetzli: 
Come proseguirete con digibasic alla PH Bern? 

Urs Wildeisen: 
Stiamo ancora pianificando che anche il livello secondario, cioè il terzo ciclo, che ne avrà bisogno. 
In parte nelle lezioni, in parte negli eventi. L’anno prossimo amplieremo il programma di sostegno. In altre parole, ci saranno più workshop a cui potranno partecipare.  Abbiamo organizzato gli studi in modo da essere in un’unica grande sala. L’aula comprende circa 150 studenti, ma sono come isole di insegnamento e apprendimento, cioè “mondi di apprendimento”. 
La nostra idea è che forse 30 o 40 studenti verranno a lavorare sui loro moduli di apprendimento, uno di questi quattro. Noi, due docenti e due tutor, che formiamo in anticipo, possiamo fondamentalmente continuare ad accompagnarli nel processo in cui si trovano. Questa è la nostra visione: fornire maggiore supporto e collaborare con le scuole secondarie. 

Caspar Noetzli: 
E infine, cosa volete per i moduli digibasic o dai moduli digibasic? 

Urs Wildeisen: 
Spero che possiate tenere aggiornati questi moduli di apprendimento. Che possiate rimanere al passo con i tempi. Non proprio versioni aggiornate, ma certamente software aggiornati. Non c’è niente di più noioso di un contenuto di apprendimento obsoleto in cui  dicono che sì, oggi lo strumento sembra un po’ diverso. Questo è ciò che vorrei vedere. 

E poi che la qualità dei moduli didattici esistenti venga mantenuta così com’è. In particolare, nel campo dell’intelligenza artificiale, potrebbe sicuramente essere interessante prepare dei nuovi moduli di apprendimento, che già sospettiamo stiano per arrivare! 

Caspar Noetzli: 
Grazie mille a Urs Wildreisen del PH Bern per l’intervista e per la sua storia di utilizzo di digibasic. 

Apprendimento gratuito, assistenza dal vivo e apprendimento in studio

In questa intervista, Urs Wildeisen spiega come lui e il suo team hanno implementato i moduli di apprendimento “Immagini, audio & video” e “Protezione dei dati & Co” nel nuovo corso di scuola primaria nel semestre autunnale del 2023. Presenta anche l’offerta di supporto a più livelli del PH Bern, a cui i 250 studenti possono accedere a seconda delle necessità: da una semplice richiesta via e-mail al supporto dal vivo e alla visita a un laboratorio in loco. Qui gli studenti lavorano ai compiti pratici dei moduli di apprendimento in gruppi e sotto la supervisione di professionisti.

Gli studenti hanno la sensazione che le loro capacità applicative siano sufficienti e non si rendono conto che le loro conoscenze sono superficiali.

Urs Wildeisen, PH Bern

Urs parla dell’uso semplice dei moduli di apprendimento apertamente accessibili, che sono a disposizione degli studenti per tutto il corso di laurea e oltre. Questo perché gli studenti spesso sopravvalutano le loro capacità applicative e si rendono conto solo nel corso degli studi che, pur avendo conoscenze superficiali, non hanno competenze digitali approfondite.

Rapporti pratici di prima mano

Sotto l’hashtag «storie utilizzo», racconteremo le scuole, le università e le persone che utilizzano con successo e con piacere i digibasics nei loro studi e per il loro sviluppo personale. Caspar Noetzli vi invita a partecipare alla conversazione e pone ai suoi ospiti sette domande sulle loro esperienze di utilizzo dei digibasics.

In futuro, con l’hashtag «storie utilizzo», racconteremo le scuole e le università che utilizzano digibasics.

Caspar Noetzli, PH Zürich

Cercasi: Altre storie di utilizzo

Avete utilizzato un modulo di apprendimento digibasics nel vostro insegnamento o avete organizzato un corso di formazione congiunto come team scolastico con un modulo di apprendimento? – Scriveteci e raccontateci la vostra esperienza diretta. Caspar condurrà con voi un’intervista online della durata massima di mezz’ora. La comunità digibasica attende con ansia il tuo resoconto.

Autore: Urs Wildeisen (PH Bern) & Caspar Noetzli (PH Zürich)

Approfondimento

  1. Il nuovo programma di studio primario della PH di Berna.
  2. Nel primo semestre, gli studenti lavorano con i moduli di apprendimento «Immagine, audio e video» e «Protezione dei dati & Co.». Nel secondo semestre si aggiungono i moduli di apprendimento «Testo, presentazione e tabelle» e «Comunicazione e cooperazione online».
  3. La guida alle interviste si ispira alla raccolta di articoli di educause 7 Things You Should Know About.
  4. Inviate la vostra proposta per una storia utilizzo info@digibasics.ch

Feedback

Ho trovato utile questo testo:

Si è prodotto un errore durante il salvataggio della valutazione.

Grazie per la vostra recensione.