Questo modulo fornisce un’introduzione diretta ai temi dei diritti della persona, della protezione dei dati, del diritto d’autore e delle Creative Commons.
Abbiamo incontrato insidie legali nella vita quotidiana (scolastica) non solo dall’avvento dei social network. È quindi inevitabile chiedersi perché gli aspetti legali vengano affrontati in digibasics.
La risposta è rapida: La digitalizzazione è accompagnata da una serie di fenomeni, come l’onnipresenza delle fotocamere degli smartphone, i modelli di business dei giganti della tecnologia o la facile distribuzione di immagini e filmati. Ciò aumenta significativamente la complessità e la rilevanza delle questioni legali. Questo perché la creazione, la copia e la distribuzione di contenuti è diventata molto più semplice grazie alla digitalizzazione. Tuttavia, questi processi non sono sempre consentiti. In una società digitale, è quindi indispensabile una conoscenza di base del diritto d’autore, dei diritti personali e della protezione dei dati. Per gli insegnanti si pongono una serie di sfide legali particolari. Conoscerli vi dà spazio di manovra e vi protegge da comportamenti di violazione indesiderati. È proprio qui che entra in gioco questa risorsa di apprendimento.
Struttura del modulo
Il primo capitolo tratta dei diritti personali e della protezione dei dati. Tra gli argomenti trattati, le fotografie degli alunni, la sensibilità dei dati e i modelli di business delle aziende tecnologiche.
Il secondo capitolo sul diritto d’autore riassume i principi della legge sul diritto d’autore e mostra come utilizzare correttamente i materiali protetti da copyright nel contesto scolastico.
Il terzo capitolo sulle licenze Creative Commons mostra come concedere in licenza i propri materiali per il riutilizzo e quali media studenti e insegnanti possono utilizzare per le proprie produzioni senza restrizioni.
Nel capitolo dedicato all’Autovalutazione è possibile verificare le proprie conoscenze con domande a scelta multipla. Sono previsti tre test con domande su “Copyright e Creative Commons”, “Diritti personali e protezione dei dati” e “Sicurezza dei dati”.
Nell’ultimo capitolo troverai dei compiti di realtà. Per tre situazioni della vita scolastica quotidiana, penserai a domande concrete per la riflessione e otterrai possibili soluzioni.
Procedura
La risorsa di apprendimento contiene testi informativi volutamente concisi. I link alla fine di ogni pagina conducono a informazioni più dettagliate.
Durante la lettura dei contenuti, incontrerai occasionalmente domande aperte (tappe intermedie) o brevi esercizi. Questi contribuiscono a una comprensione più profonda della tematica. I compiti valutati automaticamente possono essere ripetuti tutte le volte che si vuole. Non vengono raccolti dati di valutazione.
All’inizio dei capitoli “Diritti personali e protezione dei dati”, “Diritto d’autore” e “Creative Commons” vi verrà presentato un breve filmato introduttivo. Sei invitato/a a valutare spontaneamente la situazione illustrata. Con la risoluzione in forma di testo, potrai verificare la correttezza delle tue valutazioni. Nel corso del capitolo vengono presentati gli aspetti centrali che aiutano a valutare la situazione introduttiva. Dopo aver lavorato sul capitolo, rivedrai il film. Sei in grado di valutare il caso in modo dettagliato e corretto?
Le risorse didattiche non devono essere utilizzate in modo lineare. È possibile affrontare prima i contenuti relativi ai diritti della persona, alla protezione dei dati, al diritto d’autore e ai Creative Commons e poi verificare le conoscenze acquisite tramite le autovalutazioni. Oppure potete risolvere prima un’autovalutazione e poi approfondire i contenuti su cui non sei ancora sicuro/a. L’ideale sarebbe completare i compiti pratici se si sono già affrontati i temi dei diritti della persona, della protezione dei dati, del diritto d’autore e delle Creative Commons.