Da poco le funzioni di digibasics.ch sono state completamente rinnovate: ora puoi creare il tuo pacchetto didattico personalizzato e aggiungere segnalibri ai contenuti didattici più importanti. Grazie alla nuova struttura più chiara di «Il mio digibasics» puoi tenere sotto controllo i tuoi obiettivi didattici personali e lo stato dei tuoi lavori. In questo modo digibasics.ch diventa il tuo strumento personale per approfondire le tue competenze digitali.
In breve da ascoltare
Cosa sono i pacchetti didattici?
Con i pacchetti didattici puoi creare il tuo programma di apprendimento personalizzato attingendo da tutti i moduli didattici. Puoi scegliere singoli capitoli e attività selezionate (sottocapitoli) da un numero illimitato di moduli didattici. Questi vengono raccolti in «Il mio digibasics», un’area a cui puoi accedere dopo aver effettuato il login con Switch edu-ID o Edulog. Puoi personalizzare i contenuti del tuo pacchetto didattico a tuo piacimento, aggiungere nuovi contenuti, eliminare quelli non necessari o modificarne l’ordine. Queste nuove funzionalità supportano l’apprendimento personalizzato e nuovi scenari didattici.
Pianificare il proprio progetto di apprendimento con il pacchetto didattico
A nessuno piace seguire un programma di apprendimento rigido, imposto dall’insegnante. Con la nuova funzione Pacchetti didattici puoi creare il tuo «progetto di apprendimento» personalizzato. Sfoglia i moduli didattici in base ai tuoi interessi, fai dei test di autovalutazione e verifica il tuo livello di conoscenza. Nel frattempo, raccogli continuamente diversi capitoli e «attività» come segnalibri o aggiungili al tuo pacchetto didattico (1).
Crea il tuo programma di apprendimento personalizzato con la nuova funzione «Pacchetto didattico».
Condividere pacchetti didattici e pianificare il proprio progetto di apprendimento
I tuoi compagni di studi sono interessati al tuo pacchetto didattico? Allora condividilo con loro. Una compagna di studi può a sua volta adattare il pacchetto didattico ricevuto alle proprie esigenze. Anche i docenti possono utilizzare la funzione «Pacchetto didattico» durante le loro lezioni. Esempio: In preparazione a una lezione in presenza sul tema «Autoapprendimento con filmati didattici», gli studenti devono acquisire nozioni di base nei settori montaggio video, diritto d’autore e regia cinematografica (2). Il docente mette a disposizione degli studenti un pacchetto didattico che consente loro di prepararsi alla lezione in presenza con attività selezionate da tre diversi moduli didattici. Gli studenti adattano il pacchetto didattico ricevuto alle loro esigenze personali.
Screenshot della funzione «Pacchetto didattico» (in tedesco)
Chi desidera rendere il proprio apprendimento più sostenibile, farebbe bene a documentarlo in modo continuativo.
Documentare nell’e-portfolio
Chi desidera rendere il proprio apprendimento più sostenibile, farebbe bene a documentarlo in modo continuativo. Come farlo lo scoprirai nel nuovo modulo di apprendimento «Imparare e lavorare in digitale», ad esempio nel capitolo «Apprendimento autonomo» (3; modulo in sviluppo). Qui troverai un metodo che ti consentirà di concretizzare e pianificare il tuo progetto di apprendimento personale. Creando un e-portfolio potrai documentare e riflettere sul tuo apprendimento. Questo è uno dei presupposti fondamentali per poter trarre beneficio dal tuo apprendimento a lungo termine.
I pacchetti didattici, i segnalibri e la nuova sezione «Il mio digibasics» offrono funzioni utili che facilitano l’insegnamento e l’apprendimento. Provalo subito!
Autore: Jürg Fraefel, PHZH e Kathrin Köhler, HfH
28.11.25
Approfondimento
- Il video informativo offre in 100 secondi una breve introduzione su digibasics.ch e spiega il pacchetto didattico e le altre funzioni di digibasics (in tedesco).
- Montaggio video illustrato nel modulo di apprendimento «foto, audio e video», capitolo «Risorse di apprendimento video», Il diritto d’autore è spiegato nel modulo di apprendimento «Protezione dei dati & Co.», La progettazione cinematografica spiega il modulo di apprendimento «Design didattico dei media didattici» (in sviluppo)
Feedback
Grazie per la vostra recensione.