#ApprendimentoEinsegnamento
Verso team scolastici competenti nel digitale

Gli insegnanti necessitano di un’ampia gamma di competenze digitali per le loro lezioni, di organizzare il lavoro e la comunicazione all’interno del team, con i genitori e le autorità. Anziché agire da soli, l’ideale sarebbe bene che l’intero team scolastico intraprendesse un percorso di approfondimento delle competenze digitali personali. L’apprendimento comune diventa un processo di sviluppo scolastico concordato e consente un apprendimento sostenibile all’interno del team.

Set di carte di interpretazione
Immagine: Thomas Staub, PHZH

In breve da ascoltare

Cosa so fare, cosa voglio imparare?

Chi desidera imparare qualcosa di nuovo sull’uso dei media digitali dovrebbe iniziare con una auto-valutazione della propria situazione: come utilizzo i media digitali nella mia quotidianità lavorativa? In cosa sono bravo? Dove vedo la necessità di migliorare? Cosa vorrei imparare? La piattaforma di apprendimento liberamente accessibile digibasics.ch offre a questo scopo il «Digibot». In una breve interazione con il chatbot vengono analizzate le proprie competenze digitali generali e riassunte in una raccomandazione per i moduli di apprendimento adeguati. (1) I singoli moduli di apprendimento offrono test di autovalutazione completi e orientati all’applicazione pratica e mettono a disposizione in forma chiara i contenuti didattici necessari, ad esempio sulle competenze applicative di base relative al lavoro con «foto, audio e video» (2).

Il «Digibot» di digibasics.ch

Il «Digibot» di digibasics.ch

Set di schede «Competenze digitali di base»

Il set di schede della PHZH (3) segue un approccio leggermente diverso. Esso supporta gli insegnanti nella loro autovalutazione e funge da guida per passare dallo stato esistente al momento al progetto di apprendimento individuale.

Il set di schede supporta gli insegnanti nella loro autovalutazione e funge da guida.

Gli indicatori sono stati volutamente mantenuti generici. Per ogni scheda sono disponibili risorse web con una classificazione sotto forma di breve video, ulteriori informazioni e materiali, nonché offerte di formazione continua.

Il set di schede può essere utilizzato durante i colloqui con la direzione scolastica per concordare gli obiettivi nei corsi di formazione interna alla scuola o nei gruppi di studio per chiarire le proprie esigenze di sviluppo e definire un progetto di apprendimento. Sebbene gli insegnanti siano esperti nell’apprendimento, non sempre è facile per loro fissare propri obiettivi concreti e pianificare il processo di apprendimento. Uno strumento di strutturazione come il canvas «Le mie competenze digitali» può aiutare a concretizzare il proprio progetto di apprendimento.

Dopo aver definito il proprio obiettivo personale, gli insegnanti possono lavorare al loro progetto didattico utilizzando i moduli didattici di digibasics.ch, le risorse didattiche e i cosiddetti compiti pratici.

Analisi della situazione con il set di carte «Competenze digitali degli insegnanti»

Analisi della situazione con il set di carte «Competenze digitali degli insegnanti»

Rendere visibile il proprio apprendimento

Un processo di apprendimento autonomo richiede una documentazione e una riflessione sistematiche. Uno strumento prezioso a tal fine è l’ePortfolio, un raccoglitore (digitale) con cui gli studenti documentano e riflettono sul proprio processo individuale. Rendere consapevoli i propri progressi nell’apprendimento e renderli visibili all’esterno contribuisce in modo significativo allo sviluppo e all’ampliamento delle competenze. Affinché la visualizzazione dell’apprendimento non sia vissuta come un esercizio imposto dall’esterno, ma come uno strumento significativo, deve essere integrata in una cultura di apprendimento comune nel team scolastico e sostenuta da tutte le parti coinvolte. Si tratta di un processo di sviluppo scolastico impegnativo e a lungo termine. Inoltre, gli insegnanti possono successivamente trasferire la loro esperienza nella documentazione del proprio processo di apprendimento al sostegno all’apprendimento dei loro studenti.

Grafico «Rendere visibile l'apprendimento», Thomas Staub PHZH

Grafico «Rendere visibile l'apprendimento», Thomas Staub PHZH

Inizio con kick-off collettivo

Come punto di partenza per questa misura di sviluppo del personale è possibile ricorrere a un corso di formazione interno alla scuola, in cui i membri del team affrontano le diverse aree di competenza, ne discutono in gruppo e formano comunità di apprendimento. Lo scambio regolare e il sostegno reciproco hanno un effetto positivo sulla motivazione e garantiscono uno sviluppo sostenibile. In collaborazione con l’Ufficio scolastico del Cantone di Zurigo, la PHZH offre un nuovo formato di formazione continua.

L’offerta aiuta i dirigenti scolastici a organizzare autonomamente corsi di formazione interna al proprio team.

L’offerta aiuta i dirigenti scolastici, i servizi specializzati e il personale di supporto pedagogico ICT (PICTS) ad avviare un processo di sviluppo nella loro scuola e a organizzare autonomamente la formazione continua interna al proprio team. (4)

Assistenza da parte della persona PICTS

Un ruolo importante è svolto anche dal responsabile pedagogico del supporto ICT (PICTS), che accompagna l’insegnante nel processo di apprendimento e lo assiste in caso di difficoltà. Il PICTS offre, ad esempio, brevi input su diversi argomenti o è disponibile per coaching individuali durante un PICTS-Caffè. Tuttavia, ciò non deve portare il personale di supporto a controllare il processo di apprendimento. Nel suo ruolo di autorità di riferimento, la direzione scolastica è responsabile, da un lato, della fornitura delle risorse necessarie e, dall’altro, crea il necessario impegno, poiché controlla e valuta il processo.

Concordare i tempi

Per trovare il tempo e lo spazio necessari alla formazione continua personale nell’impegnativa routine scolastica, occorrono risorse temporali e, da parte loro, gli insegnanti devono essere disposti a impegnarsi nel progetto di apprendimento e a sfruttare il tempo a disposizione.

Per trovare il tempo necessario alla formazione continua personale nella routine scolastica quotidiana, gli insegnanti hanno bisogno di risorse in termini di tempo.

Idealmente, i team scolastici concordano orari fissi comuni in cui è possibile approfondire gli argomenti senza essere disturbati e concentrandosi al massimo.

Apprendimento e lavoro digitale

Il nuovo modulo didattico «Imparare e lavorare in modo digitale» (in fase di sviluppo) (5) approfondisce la progettazione di processi di apprendimento personali e partecipativi. Rappresenta un’integrazione stimolante nella realizzazione di progetti di apprendimento individuali e fornisce consigli, trucchi e metodi sui temi della gestione delle conoscenze, della progettazione di un ambiente di apprendimento personale, dell’organizzazione efficiente del lavoro e della creazione di comunità di apprendimento. Gli esercizi pratici contenuti nel modulo didattico sono particolarmente adatti per essere svolti da interi team scolastici, poiché stimolano i partecipanti a uno scambio attivo.

Mentalità personale

Per molti insegnanti il digitale rappresenta una sfida, ma a volte suscita anche resistenze. Affinché il progetto didattico abbia successo, è fondamentale un mindset orientato alla crescita (6), ovvero la volontà e l’atteggiamento di affrontare le novità con curiosità e senza timori.

Mindset fisso vs. Mindset di crescita

Grafico: «Mindset fisso vs. Mindset di crescita», Thomas Staub PHZH

In sintesi, sono determinanti le seguenti condizioni di successo:

  • Inizio con kick-off collettivo in occasione di un corso di formazione.
  • Concordare i tempi e mettere a disposizione le risorse temporali.
  • Supporto da parte del persona PICTS e controllo da parte della direzione scolastica.
  • Mentalità personale degli insegnanti.

Lo sviluppo delle competenze digitali all’interno del team è un’interazione complessa tra tutte le parti coinvolte e richiede un’attenta gestione, molta perseveranza e reciproco rispetto. Solo se tutti remano nella stessa direzione – il team scolastico, la direzione scolastica e il PICTS – è possibile ottenere cambiamenti sostenibili, rafforzare la capacità di agire in ambito digitale di ogni singolo insegnante e far progredire la scuola nel suo complesso.

Autore: Thomas Staub e Janine Trütsch, PHZH

Approfondimento (prevalentemente in tedesco)

  1. Il «Digibot» su digibasics.ch comprende attualmente otto moduli didattici. Al momento sono in fase di sviluppo altri tre moduli didattici e altri se ne aggiungeranno continuamente.
  2. Autovalutazioni (italiano) del modulo didattico «foto, audio e video»
  3. Bussola per la trasformazione digitale: competenze digitali degli insegnanti (in tedesco)
    Tutti i materiali citati, come il mazzo di carte o la tela per il progetto didattico, sono disponibili su questa pagina.
  4. Bando di concorso per la formazione continua «Competenze digitali degli insegnanti come processo di sviluppo scolastico» (tedesco)
  5. Modulo didattico di digibasics «Imparare e lavorare in modo digitale (tedesco)
    Questo modulo didattico tratta il tema di come studenti e insegnanti possono organizzare in modo efficiente la loro quotidianità e utilizzare gli strumenti digitali per creare un ambiente di apprendimento personalizzato e mirato.
  6. Developing a Growth Mindset, TED Talk di Carol Dweck
    Attraverso esempi concreti, Carol Dweck mostra quanto sia fondamentale una mentalità orientata alla crescita per un apprendimento efficace.

Feedback

Ho trovato utile questo testo:

Si è prodotto un errore durante il salvataggio della valutazione.

Grazie per la vostra recensione.