Non è consentito copiare, distribuire o modificare un’opera senza il consenso dell’autore. Con le licenze libere, gli autori possono offrire le loro opere in modo tale da non dover ottenere alcuna autorizzazione. La licenza libera consente a terzi di utilizzare, modificare e diffondere un’opera.
Nei database con contenuti di pubblico dominio o con licenza Creative Commons, gli studenti possono trovare musica per le loro produzioni su YouTube e gli insegnanti possono trovare illustrazioni per i loro fogli di lavoro. Gli autori possono mettere le proprie immagini, canzoni o video a disposizione di terzi su Internet.
Grazie alle licenze CC, le persone possono essere non solo utenti ma anche creatori nel mondo digitale, condividendo le proprie conoscenze, competenze e creatività.
Creare una licenza
Se qualcuno vuole rendere disponibile il proprio lavoro con una licenza CC, è opportuno scegliere con cura la licenza appropriata.
“Perché metto la mia opera sotto licenza CC? Che diritti desidero mantenere? E perché?”
L’infografica “Qual è la licenza CC giusta per me?” di Barbara Klute e Jöran Muuss-Merholz può aiutarvi a trovare la licenza CC giusta.

Infografica “Qual è la licenza CC giusta per me?” di Barbara Klute e Jöran Muuss-Merholz per wb-web con licenza CC BY SA 3.0.
Una volta chiarito il motivo della licenza, è molto facile creare la licenza CC per un’opera. Sul sito di Creative Commons c’è il License Chooser (https://creativecommons.org/choose). Dopo pochi clic, lo strumento visualizza la licenza richiesta e i simboli corrispondenti. È possibile aggiungere ulteriori meta-informazioni facoltative. Lo strumento genera anche il codice HTML appropriato, che può essere copiato e incollato nel proprio sito web.
Ulteriori informazioni
- Creare le proprie licenze CC: Passo dopo passo verso la licenza giusta, link al selezionatore di licenze: https://creativecommons.org/choose/.
- Aggiunte all’infografica “Qual è la licenza CC giusta per me?” Due liste di controllo da wb-web (in tedesco)