Vai al contenuto principale
  1. Introduzione
    1 Argomento

C1 | Le proprie esperienze

Nella vita digitale di tutti i giorni, i media sono onnipresenti e plasmano molte delle nostre azioni e decisioni, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Non solo utilizziamo i media guardando o leggendo qualcosa di altri, ma creiamo anche noi stessi contenuti che diventano parte di questo mondo.

Immaginate di avere un minuto di tranquillità e di aprire un’applicazione di social media. Iniziate a scorrere il vostro feed e vedete cosa c’è di nuovo.

Un video che mostra come qualcuno sta realizzando un’idea di cucina creativa suscita la vostra curiosità. Poi vedete una citazione ispiratrice che si adatta perfettamente al vostro umore e un amico pubblica una foto del suo ultimo viaggio. Scorrendo i post, vi vengono in mente sempre più idee. Forse la ricetta vi ispira a provare voi stessi un nuovo piatto e a pubblicarlo in seguito. La citazione vi ispira a condividere pensieri simili e le foto delle vacanze vi danno l’idea di postare i momenti migliori del vostro ultimo viaggio. Il solo guardarle fa venire voglia di attivarsi e di condividere con gli altri le proprie esperienze, i propri pensieri o le proprie idee creative.

Il seguente compito vi invita a riflettere sulle vostre esperienze con le attività mediatiche.

Scrivete le vostre risposte alle domande.

Domande di autoriflessionale iniziali

Rifletti…

  • Quali contenuti multimediali (foto, video, radiodrammi, fumetti, ecc.) hai già creato tu stesso?
  • Come li hai pianificati, prodotti e resi accessibili?
  • Quali sfide hai affrontato durante la creazione di contenuti mediatici?
  • In che modo la creazione di contenuti personali influenza la tua comprensione dei media che utilizzi?